Il Carmagnolese.it

Alla Soms di Racconigi un concerto dell’Ensemble chitarristico “Lia Trucco”

Sabato 3 luglio si terrà alla Soms di Racconigi un concerto dell’Ensemble chitarristico “Lia Trucco”, composto da studenti del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.

Il concerto è in programma alle ore 17:30 nel salone della Soms a Racconigi

Sabato 3 luglio 2021, alle ore 17:30, si svolgerà, nel salone della Soms a Racconigi, il concerto dell’Ensemble chitarristico “Lia Trucco”, diretto dal professor Cristiano Alasia e formato dagli studenti di chitarra del Civico Istituto musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.

Il gruppo si è costituito per mantenere viva la memoria di Lia Trucco, musicista scomparsa all’età di 16 anni, promuovendo la sua passione per la chitarra.

Obiettivo dell’Ensemble è quello di dare ai giovani l’opportunità di suonare e stare insieme,
vivendo l’esperienza musicale in un contesto favorevole alla crescita artistica e culturale e alla nascita di significativi legami di amicizia.

Sono presenti nella formazione musicisti che hanno superato brillantemente esami in Conservatorio e svolto attività concertistica in qualità di solisti e in orchestre. Numerose sono le partecipazioni musicali e i concerti eseguiti in questi anni dal gruppo in Italia e all’estero, che hanno riscosso da parte del pubblico grande successo.

Dal 12 giugno in scena la rassegna CuneiForme 2021 di Progetto Cantoregi

Dal 2013 l’Ensemble chitarristico é la colonna portante della manifestazione “Premio Lia Trucco“, dedicata ai giovani chitarristi emergenti.

L’ingresso al concerto di sabato è gratuito ma, data la limitazione dei posti per le note ragioni sanitarie, è necessario prenotare al numero telefonico 0172-821648 (Ufficio cultura del Comune di Racconigi).

Questo il programma completo del concerto:

I Magasin du Café rendono omaggio ai 100 anni di Astor Piazzolla