Amè l’Amèl, il Festival dei Mieli di Sommariva del Bosco dall’11 al 14 settembre

331

Molti eventi e ospiti speciali a Sommariva del Bosco, dall’11 al 14 settembre, in occasione del celebre Festival dei Mieli “Amè l’Amèl”, giunto alle sua 19esima edizione. 

19esima edizione del Festival dei Mieli di Sommariva del Bosco

Il Festival dei Mieli “Amè l’Amèl”, in programma dall’11 al 14 settembre a Sommariva del Bosco, arriva alla sua 19esima edizione. La manifestazione è organizzata dal Comune. 

Giovedì 11 settembre si inaugurano i festeggiamenti al Palamiele in piazza Seyssel, con una serata danzante a cura dell’orchestra Aurelio Seimandi e un servizio bar della Pro Loco del paese. 

Venerdì 12 settembre alle ore 9 al Palamiele di piazza Seyssel i ragazzi della scuola primaria “G. Arpino” assisteranno all’incontro “La biodiversità incontra la scuola”, a cura di Cesare Bollani, direttore del centro italiano Lavanda. Alle ore 21 verranno allestite bancarelle di street food gestite dagli Artigiani del Gusto sommarivesi con un accompagnamento musicale del Dj Johnny Manfredi. Per l’occasione verranno anche celebrati i giovani della leva 2007. 

Gli studenti dell’Istituto “Arpino” raccontano la loro esperienza Erasmus

Il racconto dell'Erasmus vissuto da una cinquantina di studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Arpino” di Sommariva del Bosco: «un'esperienza bellissima». Una cinquantina di ragazze e ragazzi delle sedi di Sommariva Bosco, Ceresole d'Alba e di Sanfrè dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Arpino” hanno… Leggi tutto Gli studenti dell’Istituto “Arpino” raccontano la loro esperienza Erasmus

Sabato 13 settembre si inizia alle ore 16 in piazza Roma con l’esibizione “La pasticceria delle meraviglie, il magico mondo di Willy Wonka”, di La Fem Spettacoli. Alle ore 21:30 al Palamiele di piazza Seyssel la Shary Band offrirà un tributo alla Disco Music con servizio bar a cura della Pro Loco. 

Domenica 14 settembre giornata ricca di eventi a partire dalle ore 10 in piazza Roma con l’apertura degli stand di miele, consegna della Costituzione ai neo diciottenni e l’esibizione della Banda Musicale “G. Verdi”. A seguire, al Palamiele si terrà il convegno “Parlando di api e miele”, con i relatori Marco Bergero (Tecnico Aspromiele), Roberto Sambo (Responsabile Presidio Mieli di Alta Montagna), Tonino Strumia (Il Cacciatore di Mieli Rari e Pregiati) e Claudio Cauda (Esperto Apistico). Modera l’incontro Antonio Gastaldi. 

Alle ore 11 al Palazzo Comunale si potranno ammirare i dipinti del pittore G.M. Borri insieme alla Professoressa Anita Piovano. Previsto un pranzo conviviale alle ore 13 al Palamiele, con prenotazione obbligatoria entro l’11 settembre contattando il numero 337-1247533. 

Ogni anno sempre più giovani partecipano a Spazzamondo

I Comuni di Caramagna Piemonte e Sommariva del Bosco esprimono la loro soddisfazione per l’impegno e la disponibilità dei propri abitanti -in particolare i giovani- in occasione dell’iniziativa “Spazzamondo”. Si è conclusa con successo un’altra edizione di “Spazzamondo”, iniziativa che… Leggi tutto Ogni anno sempre più giovani partecipano a Spazzamondo

Alle ore 15 si esibirà la Tequila Band e, a seguire, nel cortile del Palazzo comunale Francesca Sammarco, in collaborazione con Endas Piemonte, presenta “il mondo dello yoga e delle discipline olistiche”.

Alle ore 16 al Palamiele ci sarà Sara Moalli, vincitrice di Bake Off Italia 8, per presentare il convegno “Dal dolce al salato… il miele in cucina”. Relatori dell’incontro: Michele Curletti della pasticceria Curletti; Mattia Sabatini, campione mondiale di pasticceria (ex allievo Arte Bianca di Neive e vincitore del campionato di pasticceria 2022); Vittoria Tribaldi e Sara Appendino accompagnate dal professor Rosario Torre, docente referente del progetto del team dell’IISS Piera Cillario Ferrero “Arte Bianca di Neive”, medaglia d’argento al campionato nazionale di Pasticceria e premio speciale “Miglior Creatività”. Ospite speciale Ruben Bondì, chef creator e volto tv di “Cucina in balcone con Ruben” su Food Network. 

Evento conclusivo del festival sarà uno show cooking a cura di Ruben Bondì alle ore 17 al Palamiele, con consegna del premio Celletta d’Oro. 

Installati nuovi parcometri a Sommariva del Bosco

A Sommariva del Bosco sono stati installati nuovi parcometri in piazza Roma e via IV Novembre. Possibilità di pagare la sosta con monete, carte di debito e credito.  Sono stati installati a Sommariva del Bosco i nuovi parcometri in piazza… Leggi tutto Installati nuovi parcometri a Sommariva del Bosco