Andos Carmagnola, un autunno tra prevenzione e volontariato

5

Andos Carmagnola: un autunno tra prevenzione e volontariato, con tante iniziative legate alla prevenzione oncologica.

andos carmagnola
La panchina rosa dell’Andos Carmagnola

L’Andos Carmagnola continua la propria attività, programmando i numerosi appuntamenti che caratterizzeranno i prossimi mesi, con un’attenzione particolare alla prevenzione oncologica e al sostegno delle pazienti colpite da tumore al seno.

Tra i primi impegni in calendario c’è la partecipazione alla 22esima Fiera di Riva presso Chieri, dove l’Associazione è stata invitata dal Comune, su iniziativa dell’assessora Francesca Fazzari, per inaugurare una panchina rosa dedicata alla prevenzione.

L'Andos di Carmagnola festeggia 25 anni di impegno sociale

Festa per i 25 anni del Comitato Andos di Carmagnola: appuntamento l’8 maggio con apericena e concerto degli Hipocondrya. Il Comitato Andos di Carmagnola celebra 25 anni di attività con una serata di festa, musica e condivisione in programma venerdì… Leggi tutto L'Andos di Carmagnola festeggia 25 anni di impegno sociale

La cerimonia è in programma domenica 6 settembre 2026, al termine del pranzo solidale organizzato insieme all’associazione ReciprocaMensa a favore delle persone e delle famiglie in difficoltà.

La panchina, che riporterà la scritta “Fare prevenzione salva la vita” insieme ai loghi del Comune e dell’Andos, vuole essere «un simbolo e un invito a prendersi cura della propria salute, promuovendo l’adesione agli screening gratuiti offerti dall’Asl e la diffusione di corretti stili di vita».

Al via i gruppi di cammino Andos Carmagnola

Tante le attività proposte dal Comitato Andos di Carmagnola per la stagione autunnale, a partire dai gruppi di cammino "CamminAndos": si parte il 1° ottobre. È a pieno ritmo l’attività del Comitato Andos di Carmagnola e delle sue socie: sono… Leggi tutto Al via i gruppi di cammino Andos Carmagnola

L’Associazione ha inoltre aderito alla Conferenza aziendale di partecipazione dell’Asl TO5, dando la propria disponibilità a collaborare con i servizi di volontariato presenti nelle strutture ospedaliere.

A settembre prenderà infatti il via una nuova collaborazione con l’Unità di Valutazione e Organizzazione Screening: dopo un incontro organizzativo con la responsabile, la dottoressa Vittoria Grammatico, saranno definite le modalità con cui le volontarie affiancheranno il servizio, contattando le donne interessate dagli screening mammografici per sensibilizzarle sull’importanza della diagnosi precoce.

Si rinnova il Day Hospital oncologico di Carmagnola

Sono state inaugurate le nuove sedie della sala d’attesa del Day Hospital oncologico dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, affiancate da una mostra fotografica dedicata all'arte-terapia Si è svolta l’attesa inaugurazione delle nuove sedute della sala d’attesa del Day Hospital oncologico… Leggi tutto Si rinnova il Day Hospital oncologico di Carmagnola

Sono inoltre previsti momenti di formazione in vista della presenza mensile delle volontarie al Day Hospital, dove offriranno ascolto, informazioni e sostegno alle pazienti in attesa di esami o terapie, facendo conoscere anche le attività dell’Andos.

L’autunno vedrà infine il ritorno delle consuete attività dedicate al benessere e ai corretti stili di vita, con corsi in piscina, palestra, yoga, danza e il gruppo di cammino, oltre a nuovi eventi e incontri in fase di definizione.

Giulia Tesio

Andos Carmagnola a tutto campo per promuovere la Salute

Proseguono le attività curate dall’Andos Carmagnola, che nelle scorse settimane ha eletto il nuovo Direttivo, con presidente Margherita Ceresa. Proseguono le attività curate dall’Andos Carmagnola, che nelle scorse settimane ha eletto il nuovo Direttivo, con presidente Margherita Ceresa, Maria Vittoria… Leggi tutto Andos Carmagnola a tutto campo per promuovere la Salute