Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso letterario “Santena in versi”, organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con la biblioteca e il Comune. La scadenza è fissata al 15 marzo 2026.

La Pro Loco di Santena annuncia l’apertura della seconda edizione del concorso letterario “Santena in Versi”, iniziativa culturale dedicata alla poesia e alla prosa in lingua italiana e piemontese. Il concorso è organizzato in collaborazione con la biblioteca civica e con il patrocinio del Comune e si inserisce nel programma della 93esima Sagra dell’Asparago di Santena, in programma dal 15 al 24 maggio 2026.
L’obiettivo del concorso è quello di promuovere la scrittura e stimolare la creatività, favorendo la partecipazione sia di autori già esperti sia di chi desidera mettersi in gioco per la prima volta. Per l’edizione 2026 è stato scelto il tema “I profumi e la cucina della nonna”, un omaggio alla memoria familiare, alle tradizioni culinarie e al legame affettivo con le radici del territorio. Sono graditi eventuali riferimenti all’asparago di Santena, senza che questo costituisca un requisito obbligatorio.
Il concorso è articolato in cinque sezioni:
● Sezione A1: poesia in lingua italiana;
● Sezione A2: prosa in lingua italiana;
● Sezione B1: poesia in lingua piemontese;
● Sezione B2: prosa in lingua piemontese;
● Sezione C: prosa o poesia (italiano o piemontese) riservata ai minori di 18 anni.
La partecipazione è gratuita ed è consentita a tutte le cittadine e i cittadini residenti in Italia o all’estero. Le opere saranno valutate in forma anonima da una giuria composta da esponenti del mondo culturale e letterario locale.
Le candidature devono essere inviate esclusivamente online, compilando il modulo disponibile su questo sito, dov’è possibile trovare anche il regolamento completo. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 15 marzo 2026.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 23 maggio 2026 in piazza Martiri della Libertà a Santena, nell’ambito della 93esima Sagra dell’Asparago. L’evento sarà aperto al pubblico e rappresenterà un momento di incontro e valorizzazione della cultura letteraria.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a concorsoletterario@prosantena.it.
“Invitiamo i cittadini, le scuole, le associazioni e gli appassionati di scrittura a partecipare numerosi, contribuendo alla crescita di un progetto culturale che mette al centro la parola e l’identità del territorio“, commentano dalla Pro Loco.














































