Il Carmagnolese.it

Arte e peperoni per sostenere il recupero di San Rocco

Tante iniziative per finanziare il restauro della chiesa di San Rocco, gioiello barocco di via Valobra. Mostre artistiche, eventi culturali e vendita di peperoni in occasione della Sagra.

Si annuncia ricco il programma artistico per la chiesa di San Rocco nelle prossime settimane, con un fine benefico: raccogliere fondi per garantire il restauro del prezioso edificio barocco.

Il Comitato Riapriamo San Rocco organizza infatti la rassegna “L’arte per San Rocco”, volta a sostenere i lavori di restauro interno e di recupero del patrimonio dell’edificio religioso di via Valobra.
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre saranno esposte le opere artistiche liberamente donate da artiste e artisti che hanno a cuore la chiesa.
Apertura in orario Fiera e asta benefica alle ore 17,30 della domenica.

Quindi spazio a esposizioni personali ed eventi culturali. Dal 5 al 9 settembre, esposizione artistica di Giuseppe e Milvio Migliore (orario fiera). Il weekend successivo, 14-16 settembre, mostra di pittura di Barbara Balestrieri e Maria Nicoletta Ferrari, mentre dal 21 al 23 saranno esposte le opere d’arte di Monica Ternavasio e Carla Vergano e dal 28 al 30 settembre esporrà la pittrice Manuela Papi.
Venerdì 28, inoltre, la chiesa ospiterà la serata di letture “La Poesia e la Pittura si incontrano”, a cura di Vittorio Aime.

«Ringraziamo tutti gli artisti che ci danno la possibilità di realizzare questi event,i il cui fine è la raccolta fondi per il restauro interno della chiesa, perché forte è il desiderio di farla tornare al suo primitivo splendore», sottolineano dal Comitato.

Inoltre, nei weekend 1-2 e 8-9 settembre, in orario di svolgimento della Sagra del Peperone, si terrà l’evento “Peperoni per San Rocco”: in via Valobra, davanti alla chiesa, sarà effettuata distribuzione di peperoni, con offerte libere destinate anch’esse ai restauri interni.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio del Peperone di Carmagnola.