Arte per tutti i gusti nella chiesa di San Rocco

271

Ripartono le mostre d’arte nella chiesa di San Rocco, a Carmagnola: si apre con Venturini, quindi spazio al Centro Artistico Culturale.

chiesa di San Rocco a Carmagnola arte
La chiesa di San Rocco, gioiello barocco nel cuore di Carmagnola (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

La suggestiva cornice della chiesa barocca di San Rocco, in via Valobra 136 a Carmagnola, ospiterà anche quest’anno una ricca rassegna di mostre d’arte tra fine agosto e fine settembre 2025: pittura, scultura, artigianato e rievocazioni storiche si alterneranno nello spazio espositivo, con iniziative per tutti i gusti.

Si parte da venerdì 29 agosto a martedì 2 settembre con “ricrea#azioni”, mostra personale di Giovanni Venturini, artista carmagnolese dal percorso pittorico votato all’arte informale.

Dopo l’ingresso nel 2002 nello “Studio 13” di Alba, grazie al confronto con altri pittori come Giorgio Flis, ha abbandonato la figurazione per abbracciare una pittura più istintiva, fatta di emozione, materia e colore puro. La mostra sarà visitabile con orario Fiera.

Carmagnola: commercianti protagonisti della nuova campagna fotografica per la Fiera 2025

Con “Facce da Peperone” i commercianti di Carmagnola saranno i protagonisti della nuova campagna fotografica per la Fiera 2025, promossa da SGP Grandi Eventi e Ascom; scatti a cura di Aliz Project. Anche i volti dei commercianti locali saranno protagonisti… Leggi tutto Carmagnola: commercianti protagonisti della nuova campagna fotografica per la Fiera 2025

Dal 4 al 7 settembre spazio alla collettiva “In viaggio”, curata dal Centro Artistico Culturale carmagnolese attivo da oltre vent’anni sul territorio. In mostra le opere dei soci che, durante l’anno, seguono corsi di pittura e scultura nella sede di Casa Cavassa: «atmosfere, spazi e frammenti di vita quotidiana sono il pretesto per un viaggio nel colore e nelle luci alla ricerca dell’altrove e di noi stessi», spiegano gli artisti.

Espongono Angela Panero, Dede Peretti, Gino Becchis, Grazia Bosco, Margherita Vaschetti, Nadia Galliano, Norma Bergese e Walter Tesio. L’esposizione sarà aperta da giovedì a sabato dalle 18 alle 23; domenica sia mattino (11-13) che pomeriggio (16-23).

Anche la cultura trova spazio alla Locanda Casa Cavassa di Carmagnola

Alla Locanda Casa Cavassa, il bar inclusivo di Carmagnola, lunedì 21 luglio viene inaugurata la "sala culturale", con una targa commemorativa del Duca d’Aosta: sarà presente il figlio Aimone. Lunedì 21 luglio 2025, alle ore 11, la Locanda Casa Cavassa… Leggi tutto Anche la cultura trova spazio alla Locanda Casa Cavassa di Carmagnola

Dal 13 al 21 settembre arriva la seconda edizione di “Libellule”, mostra d’arte e artigianato firmata Caroselli Street Art Project, ideato da Fabiana Macaluso. Visite tutti i giorni 11-19, con chiusura posticipata nel fine settimana.

Un progetto che unisce creatività urbana e impegno sociale, arricchito dalla partecipazione speciale del gruppo storico “La Fenice Rinnovata”, che sabato 20 e domenica 21 proporrà duelli e rievocazioni in stile rivoluzione francese.

Fiera del Peperone di Carmagnola, si accende l’edizione 2025

Sapori, spettacoli e cultura alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma dal 29 agosto al 7 settembre 2025 con ospiti di rilevo nazionale. Su "Il Carmagnolese" tutti gli aggiornamenti, le notizie e il programma giorno per giorno. La… Leggi tutto Fiera del Peperone di Carmagnola, si accende l’edizione 2025

Infine, dal 26 al 28 settembre, chiusura di mese con “Scorci d’Italia”, personale di Stefano Bertarelli, artista figurativo che racconta il paesaggio italiano attraverso dipinti a olio di marine, borghi e vedute. La mostra sarà aperta venerdì pomeriggio 16-19 e nel weekend anche al 10-12.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con possibilità di donazioni a favore del restauro della chiesa.

Centro storico pedonale a Carmagnola? La discussione in Consiglio

Centro storico pedonale a Carmagnola: il Consiglio comunale boccia la proposta, dopo un ampio confronto sull'ipotesi avanzata dal centrosinistra. Ma il dibattito resta aperto. Il Consiglio comunale di Carmagnola ha recentemente discusso la proposta avanzata dal centrosinistra di rendere interamente… Leggi tutto Centro storico pedonale a Carmagnola? La discussione in Consiglio