L’Asd Salsasio presenta la nuova squadra di calcio dei Salsasio Angels composta da ragazzi e ragazze autistici, disabili e normodotati, in collaborazione con l’Associazione Angeli di Ninfa.

Prende forma il progetto dei Salsasio Angels, la nuova squadra inclusiva di calcio che da quest’anno scenderà in campo nel centro sportivo “Giorgio Demichelis” di via Mussetti 36, in borgo Salsasio di Carmagnola.
Il Team, che è stato iscritto all’EISI – Ente Italiano Sport Inclusivi, inizierà le proprie attività sul campo sintetico di calcio a cinque, seguito da educatori e da istruttori competenti e patentati.
I Salsasio Angels ambiscono a riunire sul terreno di gioco tutti coloro che sono interessati a far parte della squadra: ragazzi e ragazze autistici, persone con altre disabilità e normodotati.
La partecipazione è possibile dai 16 anni in su, entrando a far parte di un percorso sportivo inclusivo studiato, sperimentato e messo in campo per creare vera inclusione e vero divertimento.
Il progetto è il risultato di un lungo lavoro portato avanti da molti mesi dall’Asd Salsasio e dall’Associazione Angeli di Ninfa, che gestisce anche la “Locanda Casa Cavassa”, dove i ragazzi con autismo e disabilità vengono coinvolti nel mondo del lavoro e coinvolti in progetti di integrazione socio-culturale, e che già ha esperienza negli sport inclusivi grazie alla squadra degli Angels Carmagnola di Baskin.
«Siamo pronti per questo grande passo, che segna anche un nuovo e indelebile capitolo di storia per la nostra società ma anche per tutta la città di Carmagnola, essendo questa squadra per ora la prima in Piemonte con queste caratteristiche», commenta il presidente del Salsasio, Ivan Quattrocchio, annunciando che a breve saranno annunciati gli sponsor, anche di rilievo nazionale
E aggiunge: «I protagonisti del progetto sono i ragazzi e le ragazze che ne fanno e che ne faranno parte: vogliamo far si che tutti coloro che parteciperanno alle attività si possano sentire realmente inclusi, possano divertirsi e imparare uno sport praticandolo. I Salsasio Angels saranno anche protagonisti del prossimo Festival dello Sport che organizzeremo in primavera”.
La presentazione ufficiale della squadra è in programma giovedì 12 marzo 2026 alle 14:30 al Salsasio Stadium; tutti sono invitati a partecipare. Per informazioni sulle attività e per partecipare , contattare la Antonella Cavallini al numero 351-7489130.











































