Accordo tra l’Asl TO5 e la rappresentanza sindacale FIMMG per il potenziamento della continuità assistenziale (ex Guardia Medica).

L’Asl TO5 e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) hanno siglato un importante accordo volto a potenziare i servizi territoriali e garantire una maggiore flessibilità per i medici della continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
L’accordo prevede che, su base volontaria, i medici di continuità assistenziale possano estendere la loro attività a servizi essenziali diurni feriali, come gli ambulatori vaccinali SISP, i Centri ISI per l’informazione e la salute degli immigrati, i programmi di screening oncologico e altri servizi assistenziali territoriali.
I punti chiave dell’accordo includono un’estensione oraria diurna e feriale dell’incarico di continuità assistenziale, senza generare ulteriori incompatibilità; un miglioramento delle condizioni economiche per i medici coinvolti e la possibilità di ricollocare, nei servizi territoriali, i medici temporaneamente inidonei a svolgere turni di continuità assistenziale.
«Siamo soddisfatti del lavoro svolto che ha portato alla firma di questo importante accordo -sottolinea il dottor Stefano Ciancio, rappresentante FIMMG Continuità Assistenziale- Questo permetterà di garantire servizi fondamentali alla popolazione e di valorizzare il ruolo dei medici di continuità assistenziale nell’ambito territoriale».
Anche la dottoressa Rosetta Borghese, direttrice dei Distretti Asl TO5, ha espresso il suo apprezzamento: «L’accordo rappresenta un passo avanti nella collaborazione con la medicina generale -dichiara- Ci auguriamo che questa sinergia continui a essere proficua, in vista della futura organizzazione territoriale».
L’accordo avrà validità sperimentale fino al 31 dicembre 2025, con la possibilità di rinnovo automatico previa verifica della sua efficacia.