Bandiere FdI all’evento “Vesta” di Carmagnola, la consigliera Canalis (PD) valuta un esposto

212

Monica Canalis (PD) valuta un esposto per la presenza di bandiere di Fratelli d’Italia all’evento di presentazione del progetto regionale “Vesta” a Carmagnola: «fondi europei utilizzati per la propaganda di partito?».

esposto vesta
Una delle bandiere di Fratelli d’Italia all’ingresso dell’area parcheggio della Vigna dove si è svolto l’evento “Vesta”, finito nel mirino della consigliera regionale Monica Canalis, che valuta un esposto

«Il Fondo Sociale Europeo non può essere usato per la propaganda di partito»: così la consigliera regionale Monica Canalis (Partito Democratico) annuncia di star valutando un esposto per la presenza di bandiere di Fratelli d’Italia all’evento di presentazione del progetto regionale “Vesta” a Carmagnola.

«Lo scorso 17 giugno l’assessore regionale Marrone ha proseguito il suo tour di presentazione del voucher regionale Vesta, facendo tappa a Carmagnola, città guidata da una Giunta a trazione FdI -ripercorre Canalis, riprendendo una segnalazione fatta dal PD localeLa locandina dell’evento riportava esclusivamente il logo istituzionale della Regione Piemonte, ma i partecipanti sono stati accolti dalle bandiere di Fratelli d’Italia, come già accaduto nelle precedenti tappe di Chivasso e Cavour».

Carmagnola, polemica sull'incontro con l’assessore Marrone: “scuole coinvolte in un’iniziativa di partito”

A Carmagnola è polemica sull'incontro con l’assessore Marrone per la presentazione del progetto Vesta alla Vigna. Il centrosinistra accusa: «scuole coinvolte inconsapevolmente in un’iniziativa di partito». Cammarata: «guardiamo ai contenuti». Dura polemica politica a Carmagnola sulla gestione dell'incontro pubblico tenutosi… Leggi tutto Carmagnola, polemica sull'incontro con l’assessore Marrone: “scuole coinvolte in un’iniziativa di partito”

Da qui la scelta di valutare un esposto in Procura e alla Corte dei Conti «per uso distorto dei fondi europei a cui Marrone ha attinto per finanziare il voucher Vesta (finanziato per l’esattezza con 30 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo)», sottolinea la consigliera.

E aggiunge: «Capiamo che il Comune di Carmagnola, già destinatario di ben 100.000 euro di fondi regionali socio-assistenziali per il Festival Samsara (che di socio-assistenziale ha ben poco), sia ormai diventato il laboratorio elettoralistico personale dell’assessore Marrone, ma qui si rasenta il danno erariale: i fondi europei non possono essere usati per iniziative di partito».

Samsara nel mirino del centrosinistra: «partecipazione inadeguata rispetto alla spesa»

Duro comunicato stampa della Coalizione di centrosinistra "Carmagnola Insieme" contro il festival Samsara: «cronaca di un naufragio annunciato». Nel mirino anche la partecipazione, definita "inadeguata" rispetto ai soldi spesi. Anche a riflettori ormai spenti, non si placa la polemica del… Leggi tutto Samsara nel mirino del centrosinistra: «partecipazione inadeguata rispetto alla spesa»

La Regione Piemonte ha istituito il voucher Vesta per agevolare l’accesso delle famiglie con figli da zero a sei anni a servizi educativi e di cura. Il progetto prevede di erogare 10.000 voucher nel triennio 2025–2027 e la domanda potrà essere presentata online nel giorno del “click day” di settembre, indicando il proprio Isee e il numero di figli; il contributo sarà proporzionato al reddito.

Il voucher potrà essere utilizzato per una vasta gamma di servizi, tra cui nidi, scuole dell’infanzia e primaria, mensa, pre e post scuola, baby-sitting, centri vacanza e attività extrascolastiche come nuoto, danza, psicomotricità o corsi di lingue.

Fondi regionali ai festival di Carmagnola e Poirino, il PD va all'attacco

Il Partito Democratico critica l'assessore Maurizio Marrone, accusato di utilizzare fondi regionali destinati al sociale per iniziative culturali, anche a Carmagnola e a Poirino. Sta facendo discutere l’utilizzo di alcuni fondi regionali da parte dell’Assessorato al Welfare, guidato da Maurizio… Leggi tutto Fondi regionali ai festival di Carmagnola e Poirino, il PD va all'attacco

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti