Bibliomania Carmagnola, un club di lettura per giovani adulti

222

Al via da mercoledì 1° ottobre il club Bibliomania della biblioteca civica di Carmagnola, volto a costruire una comunità di giovani lettori.

bibliomania carmagnola
Il progetto Bibliomania della biblioteca civica di Carmagnola, realizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale, è finalizzato a promuovere la lettura tra i giovani adulti [immagine di repertorio – foto Anthony Shkaraba @ Pexels]
Mercoledì 1° ottobre 2025 riparte Bibliomania, il club di lettura per giovani adulti della biblioteca civica “Rayneri-Berti” di Carmagnola, con appuntamento alle 17 la sede temporanea presso il museo civico di Storia naturale (Cascina Vigna, via San Francesco di Sales 188).

I volontari del Servizio Civile Universale, curatori dell’iniziativa, illustreranno il progetto e presenteranno il libro del mese. L’evento è mensile, con partecipazione libera. Per informazioni contattare i numeri 011-9724278 o 393-9327049.

Capitale Italiana del Libro, Carmagnola ha presentato il progetto al Ministero

Il Comune di Carmagnola ha presentato a Roma il progetto di candidatura a Capitale Italiana del Libro 2026: «proposte concrete e originali». Attesa per metà ottobre la decisione della Giuria. Carmagnola ha ufficialmente presentato il proprio dossier di candidatura a… Leggi tutto Capitale Italiana del Libro, Carmagnola ha presentato il progetto al Ministero

Bibliomania nasce con l’intento di costruire una comunità di lettori giovani, offrendo uno spazio dove condividere passioni letterarie e approfondire insieme opere scelte. Ad ogni incontro i partecipanti potranno portare impressioni, domande e riflessioni, coinvolgendo tutti in un dialogo attivo.

Questo rilancio autunnale assume un valore ulteriore nell’anno in cui Carmagnola si propone alla scena nazionale con la candidatura a Capitale italiana del Libro 2026, progetto che punta a valorizzare la lettura in tutte le sue declinazioni e per il quale la città è stata selezionata tra le cinque finaliste a livello nazionale.

Carmagnola tra le cinque finaliste per la Capitale del Libro 2026

La Commissione del Ministero della Cultura ha inserito Carmagnola nella cinquina delle città finaliste per l'assegnazione del titolo di Capitale italiana del Libro 2026. Tra le sfidanti, Perugia e Pistoia; verdetto entro metà ottobre. Carmagnola è ufficialmente tra le cinque… Leggi tutto Carmagnola tra le cinque finaliste per la Capitale del Libro 2026