La Banca BTM propone due eventi d’eccellenza in occasione della Fiera del Peperone di Carmagnola 2025: la “Prova del Cuoco” sabato 30 agosto in piazza Sant’Agostino e la cena di solidarietà per Candiolo, a favore della ricerca sul cancro, giovedì 4 settembre.

Anche quest’anno Banca Territori del Monviso – BTM conferma il proprio impegno a favore del territorio, partecipando alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola come main sponsor e tramite due eventi speciali, tra intrattenimento e solidarietà.
«Sostenere la Fiera del Peperone significa promuovere la nostra identità e i nostri valori –dichiara il presidente Alberto Osenda– La partecipazione attiva a eventi come questi è il nostro modo di restituire valore al territorio, alle sue persone, alla ricerca e alla cultura del gusto».
Sabato 30 agosto, dalle 21 in piazza Sant’Agostino, si terrà la serata “La Prova del Cuoco – È sempre BTM”, uno show cooking a squadre. A condurre la sfida ai fornelli sarà Tinto, voce nota della cucina in TV e in radio, pronto ad accompagnare i due team in gara tra ricette, racconti e colpi di scena culinari.
A capitanare la squadra blu sarà Federica Donetto, amministratrice di BTM, affiancata da Anna Tamasco, chef di Tema Food Carmagnola, dalla professoressa Sabrina Arena, responsabile del laboratorio di genetica traslazionale dell’Istituto di Candiolo, da un rappresentante di E.ON Energia e da Giuseppe Lanfranco, presidente dell’Ascom di Carmagnola.
La squadra gialla, invece, sarà guidata dal direttore generale BTM Luca Murazzano, accompagnato da Cristina Ferrando, agente di Reale Mutua, Alessandro Bagna, presidente del Centro Cereali Carmagnola, Enrico Tachis, titolare di Cascina Fiume, e Matteo Berruto, amministratore di Pasta Berruto Spa.
Le due formazioni si sfideranno nella preparazione di un antipasto e di un primo piatto, entrambi pensati per esaltare l’ingrediente principe della Fiera: i peperoni.
Giudici confermati che valuteranno i piatti e decreteranno la squadra vincitrice della prova: Ivana Gaveglio, sindaca di Carmagnola ed Edoardo Raspelli, giornalista, gastronomo, conduttore televisivo e scrittore.
La serata sarà animata dalla musica dal vivo del Trio Illogico, mentre per il palato ci sarà una sorpresa unica: la gelateria Foody di Molineris offrirà alle prime file sedute un gelato soffice alla nocciola, arricchito da peperoni di Carmagnola canditi artigianalmente e variegato con un ristretto di lamponi profumato e intenso.
Giovedì 4 settembre torna invece un appuntamento ormai tradizionale e molto atteso: la “Cena di solidarietà per Candiolo”. Dalle 20 agli Antichi Bastioni, appuntamento a tavola a scopo benefico, a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Il contributo di partecipazione è di 50 euro a testa, di cui 25 saranno devoluti in beneficenza, grazie anche all’intervento diretto della Banca che coprirà parte del costo.














































