È in corso a Cambiano il rinnovo dell’edificio in vicolo Peinelli, che, al termine dei lavori, sarà più efficiente e sostenibile.

Nel comune di Cambiano sono partiti i lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana dell’edificio presente in vicolo Peinelli, che dureranno circa 300 giorni. Un progetto ambizioso che punta a rendere l’edificio più efficiente e sostenibile, ma anche a creare una nuova comunità energetica locale.
Gli interventi previsti sono numerosi: si realizzerà l’isolamento termico, riqualificando il manto di copertura e il sottotetto, e le superfici verticali saranno dotate di un cappotto termico. Si prosegue con la sostituzione degli infissi, dei produttori di acqua calda sanitaria e delle caldaie, con sistemi a pompa di calore aria/acqua. Inoltre, saranno installati 3 ascensori esterni per abbattere completamente le barriere architettoniche.
Si aggiungeranno anche tre impianti fotovoltaici, per un totale di 27 KWp, che garantiranno energia pulita all’edificio, e negli ingressi e corridoi saranno sostituiti i corpi illuminanti con nuovi elementi a LED ad alta efficienza.
Con la creazione di una nuova comunità energetica locale, i residenti potranno condividere l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici, riducendo le bollette e l’impatto ambientale.