Il Comune di Cambiano lancia la terza edizione del concorso “Costoluto d’Argilla” per realtà piemontesi che promuovono pratiche agricole sostenibili e innovative: il vincitore riceverà una scultura artistica e un buono da 500 euro.

Nell’ambito della Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano, il Comune e la Pro Loco, con il sostegno dell’associazione Ciò Che Vale, lanciano la terza edizione del premio “Costoluto d’Argilla”.
L’iniziativa intende mettere in luce e incentivare le realtà agricole di qualità, gli operatori della filiera agroalimentare e le scuole del territorio che adottano modelli di agricoltura ecocompatibile, coniugando tradizione e innovazione tecnologica nel pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.
Il concorso è rivolto a piccole aziende agricole, trasformatori di prodotti alimentari e istituti scolastici delle colline torinesi, del Chierese, del Pianalto e del Basso Monferrato e, in generale, dell’intero Piemonte, che si distinguono per coltivazioni naturali che preservano la biodiversità e la fertilità del suolo, valorizzazione delle varietà autoctone, processi di lavorazione sostenibili, attenzione alla salute umana e all’ecosistema.
La cerimonia di premiazione assegnerà il riconoscimento alla pratica sperimentale più creativa e d’avanguardia finalizzata a ottimizzare l’uso delle risorse idriche, rigenerare la struttura del suolo, proteggere la biodiversità locale e sviluppare modelli di economia circolare.
Per partecipare è necessario inviare la domanda compilando il modulo online entro il 31 luglio al seguente link. Nel modulo d’iscrizione è richiesto l’inserimento delle seguenti informazioni: nome, cognome del titolare o del referente scolastico, denominazione dell’azienda o Istituto Scolastico, email, numero di cellulare, breve descrizione della pratica innovativa realizzata in azienda che risponda ad almeno uno dei quattro benefici indicati nell’oggetto del concorso (per un massimo di 150 parole).
I partecipanti possono fornire insieme alla scheda di adesione, senza che questo rappresenti vincolo o agevolazione ai fini del concorso, un video di 30-60 secondi o foto che presentino la tecnica descritta realizzata in azienda. La dimensione massima dell’insieme degli eventuali allegati non dovrà superare i 10 MB.
Una giuria composta da cinque esperti valuterà ogni proposta con un punteggio da 1 a 5. La proclamazione del vincitore avverrà nel pomeriggio della Sagra, il 7 settembre, al termine di una conferenza dedicata alla filiera agroalimentare. Chi otterrà il primo premio vincerà una scultura artistica certificata del “Pomodoro Costoluto” realizzata da Cesario Carena (Munlab – Ecomuseo dell’Argilla) e un buono acquisto del valore di 500 euro. Il premio sarà consegnato solo se un rappresentante sarà presente alla cerimonia; in caso contrario verrà assegnato al secondo classificato.

















































