Aperti a Carmagnola due cantieri di lavoro per disoccupati

223

Il Comune di Carmagnola ha aperto le selezioni per i Cantieri di Lavoro 2025, con due bandi rivolti a disoccupati over 45 e over 58. In totale sono 12 i posti disponibili.

cantieri di lavoro carmagnola 2025
Aperti a Carmagnola due bandi comunali per cantieri di lavoro rivolti a disoccupati: domande entro il 7 ottobre [immagine di repertorio – foto @ Pexels]
Il Comune di Carmagnola ha annunciato l’avvio della selezione per 12 posti nei progetti di “Cantieri di lavoro” 2025, destinati a disoccupati. I candidati potranno partecipare al progetto “Al lavoro in città”, riservato agli over 45, o al progetto “Lavorare in città” dedicato agli over 58.

I moduli di domanda sono disponibili sul sito internet o in formato cartaceo, rivolgendosi all’Ufficio Politiche Sociali (aperto lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8:30 alle 12:15) oppure al Centro Competenze di viale Garibaldi 29 (lunedì 14-18, mercoledì 9-13, giovedì 14-18).

Il termine per la presentazione delle candidatura è fissato per il 7 ottobre 2025. Su appuntamento, è anche possibile ricevere assistenza nella compilazione, telefonando al numero 011-9710196.

Bonus rifiuti: agevolazioni sulla Tari per le famiglie in difficoltà a Carmagnola e nel Consorzio Chierese

È pienamente operativo il bonus sociale rifiuti, la misura nazionale che introduce una riduzione del 25% sulla TARI per le famiglie in difficoltà economica: a Carmagnola si somma alle agevolazioni già previste dal Comune. È pienamente operativo il bonus sociale… Leggi tutto Bonus rifiuti: agevolazioni sulla Tari per le famiglie in difficoltà a Carmagnola e nel Consorzio Chierese

Il cantiere di lavoro “Lavorare in città” è rivolto a disoccupati di età superiore ai 58 anni e prevede attività di manutenzione strade, edifici e aree verdi. Possono partecipare residenti in Piemonte da almeno 12 mesi, disoccupati e non percettori di ammortizzatori sociali, con priorità per chi abita a Carmagnola.

Sono previste 260 giornate lavorative entro il 28 novembre 2026, per un massimo di 25 ore settimanali, con un’indennità di 29,42 euro lordi al giorno. I candidati saranno selezionati tramite colloquio e prova pratica, con graduatoria basata su età e risultato del colloquio.

La presentazione del progetto di spazzamento sociale (video-servizio di Cristina De Stefano)

Per partecipare invece al progetto “Al lavoro in città” l’età minima scende a 46 anni, con priorità per chi ha bassa scolarità e residenti nel Comune. Possono partecipare cittadini disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, non percettori di ammortizzatori sociali e non inseriti in altri progetti regionali o nazionali, così come chi svolge un lavoro di bassa intensità con reddito annuo sotto soglia.

Anche questo cantiere prevede 260 giornate lavorative entro il 28 novembre 2026, con orari e paga analoghi al primo. Oltre alle manutenzioni, le attività comprendono inoltre il supporto alla struttura tecnica comunale e pulizia delle zone pubbliche. La selezione dei candidati avverrà tramite colloquio pratico-attitudinale e graduatoria basata su ISEE, esito del colloquio e residenza a Carmagnola.

Notizie e visibilità sul territorio, "Il Carmagnolese" è la testata di riferimento

Sul territorio di Carmagnola e dintorni, “Il Carmagnolese” è la testata di riferimento per diffusione di notizie e visibilità, grazie alla sinergia tra rivista cartacea, sito e social al servizio di lettori e inserzionisti. A Carmagnola e dintorni “Il Carmagnolese”… Leggi tutto Notizie e visibilità sul territorio, "Il Carmagnolese" è la testata di riferimento