Venerdì, a Carignano, è in programma la commemorazione dell’eccidio del Pilone Virle.

Venerdì 5 settembre, a Carignano, si terrà “8 vite per 10 vite”, commemorazione dell’eccidio del Pilone Virle. L’evento è stato organizzato dal Comune di Carignano e dalla Sezione Anpi locale. Ecco il programma delle iniziative.
Alle ore 18, in piazza San Giovanni, vi sarà l’esposizione della mostra “La Resistenza delle donne“, sotto i portici del vecchio municipio, con nuovi contenuti dedicati alla partecipazione di Carignano agli eventi della Resistenza. La mostra verrà esposta anche sabato 6 settembre, dalle 10 alle 17, e domenica 7 settembre, dalle 10 alle 12:30.
In seguito, alle ore 20:30, ritrovo in piazza San Giovanni e distribuzione delle fiaccole; alle ore 21, è prevista la partenza della fiaccolata per il Pilone Virle, con l’accompagnamento della Banda Musicale Canonico Serra di Santena.
Alle ore 21:30, verrà deposta la corona sulla lapide del Pilone Virle; in seguito, interverranno il sindaco, Giorgio Albertino, l’associazione “Nessun uomo è un’isola” di Torino, Tonina Dell’Amico, presidente Anpi Carignano, e Francesca Dejoma, consigliera comunale e membro Anpi Carignano. Gli interventi saranno accompagnati dall’esecuzione di “canzoni resistenti“.












































