A gennaio, a Carignano, è in partenza un corso di formazione per volontari dei beni culturali, organizzato da Progetto Cultura e Turismo.

L’associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano ha organizzato un corso di formazione per volontari dei Beni Culturali, in partenza nel mese di gennaio. Il corso sarà aperto gratuitamente anche a chi vorrà solo approfondire la conoscenza storico-artistica di Carignano e del suo territorio.
Il programma prevede una prima parte di lezioni di tipo frontale, nelle seguenti date: giovedì 29 gennaio Paolo Castagno terrà una lezione dal titolo “Il lungo medioevo di Carignano“; giovedì 5 febbraio sarà la volta di Agostino Agrillo, con “La ricerca storica: tecnologie al servizio dei volontari“; giovedì 12 febbraio il professor Edoardo Piccoli terrà una lezione su “L’architettura barocca“; giovedì 19 febbraio un’altra lezione di Paolo Castagno “Del come riconoscere i santi e i beati nelle opere d’arte”
E ancora, giovedì 5 marzo, il professor Maurizio Gomez Serito terrà una lezione dal titolo “I marmi e le pietre nelle chiese e nei palazzi barocchi piemontesi: le cave, l’estrazione, l’utilizzo“. La sede delle lezioni sarà la Sala Mostre della biblioteca civica nel nuovo municipio, in via Frichieri 13, al secondo piano. Tutte le lezioni si terranno in orario 20:30-22.
A partire dalla stagione primaverile, le lezioni si svolgeranno passeggiando per il centro storico di Carignano, per la parte di “didattica sul campo“; gli orari delle passeggiate sono ancora in via di definizione. Ecco il programma delle lezioni “sul campo”.
Sabato 18 aprile, si parlerà de “Il lungo medioevo di Carignano”, con Marilisa Canegallo e Adelchi Lessio; sabato 9 maggio Tommaso Carena e Marinella Piola parleranno di Villa Bona, con “Il ciclo con Storie della Vergine e il ciclo dei Nibelunghi”; sabato 16 maggio, Paolo Castagno terrà una lezione “Del come riconoscere i santi e i beati nelle opere d’arte delle chiese carignanesi”; infine, sabato 23 maggio, Valentina Grasso terrà una lezione dal titolo “Arte e architettura al Santuario del Valinotto”.
Per iscriversi gratuitamente e per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 348-5479607 o 338-1452945, oppure inviare una email all’indirizzo carignanoturismo@gmail.com.












































