Il Carmagnolese.it

Carignano: tornano le presentazioni dei libri a TraMe

Giovedì 9 marzo all’associazione TraMe di Carignano riprendono le presentazioni di libri con “La medicina delle differenze. Storie di donne, uomini e discriminazioni”.

Giovedì all’associazione TraMe di Carignano si parla di La medicina delle differenze. Storie di donne, uomini e discriminazioni

Dopo un lungo periodo di pausa dovuto alla pandemia, l’associazione TraMe di Carignano riprende a ospitare presentazioni di libri.

Si comincia giovedì 9 marzo 2022, alle ore 20:30, nella sede in via Silvio Pellico 34, con “La medicina delle differenze. Storie di donne, uomini e discriminazioni”; ingresso libero. Saranno ospiti Silvia De Francia (autrice), Cinzia Ballesio (curatrice) e Silvia Ramasso (Neos Edizioni), che dialogheranno con operatori, esperti e il pubblico presente.

Questa la sinossi: “Sembra naturale che donne e uomini, in parte diversi per anatomia e fisiologia, siano oggetto di cure specifiche quando si ammalano. E invece fino alla fine del ‘900 non è stato così. La farmacologia e la medicina di genere sono una novità e c’è ancora molto da fare. Queste pagine propongono informazioni e riflessioni scientifiche, storiche e giuridiche, dando vita a un interessante e godibile saggio sul lungo percorso verso l’equità della cura. La lettura è integrata da una galleria di ritratti di donne, spesso sconosciute: protagoniste passate e presenti della storia della medicina”.

Spiegano inoltre dall’Associazione: “La medicina e il diritto si stanno adeguando, anche se lentamente, per garantire a ciascuno (uomo, donna, transgender) un trattamento equo, ossia tarato sui dati soggettivi che ogni individuo porta con sé dalla nascita. Il giusto approccio di studio di ogni disciplina, il più onnicomprensivo, non è quello incardinato sul concetto di uguaglianza ma piuttosto su quello di equità”.

Marzo: un mese al femminile con la Rete Donne di Carmagnola