Sabato 21 febbraio la città di Racconigi festeggia il tradizionale “Carlevè d’Racunis”, con eventi a partire dalle ore 15: grande ritorno della sfilata dei carri di Carnevale alle ore 20:30.

La città di Racconigi apre i festeggiamenti per la 46esima edizione del “Carlevè d’Racunis”, con eventi organizzati dalle Associazioni del territorio per bambini e adulti e il ritorno della sfilata dei carri.
Protagonisti di giovedì 19 febbraio saranno Giandoja e Giacometta, i paggi e le damigelle, accompagnati dalle maschere del saluzzese, che faranno visita in mattinata alle scuole dell’infanzia e al pomeriggio a Villa Annarita e al Centro Alambicco.
Sabato 21 febbraio, prevista la grande festa di Carnevale, con eventi in partenza dalle ore 15. Si potrà partecipare ad un laboratorio per famiglie al Castello Reale dal titolo “Maschere e mascheroni”; per comunicare la propria presenza è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email drm-pie.racconigi.sed@cultura.gov.it.
A seguire, alle ore 15:15, festa dei bambini in maschera in piazza Vittorio Emanuele II con giochi, animazioni e merenda finale offerta da Racconigincentro, in collaborazione col gruppo Avis Racconigi.
“Siamo molto felici di poter dedicare un momento speciale ai più piccoli all’interno del programma del Carnevale -commenta Luca Redigolo, presidente di Racconigincentro- In piazza ci sarà Virna Lava con il truccabimbi, giochi e animazione per far divertire tutti i bambini in maschera. Ringraziamo di cuore Avis Racconigi per la disponibilità e la collaborazione nella distribuzione della merenda”.
Alle ore 16 ci sarà la premiazione del concorso Carnevale in vetrina, organizzato in collaborazione con l’Istituto Muzzone: “Come lo scorso anno i bambini della scuola primaria hanno realizzato elaborati a tema Carnevale che verranno esposti nelle vetrine dei negozi aderenti a Racconigincentro. Saranno gli stessi commercianti a premiare le opere più meritevoli con buoni acquisto da utilizzare nelle cartolerie locali –spiega la consigliera con delega all’istruzione Elisa Reviglio– È un’iniziativa importante: da un lato aiuta a mantenere viva la tradizione del Carnevale tra i più giovani, dall’altro invita cittadini e famiglie a passeggiare per le vie e piazze, osservare le vetrine e scoprire le “opere” di figli, nipoti e amici. Un progetto che mette in rete scuola, bambini e negozianti e che rafforza il senso di comunità”.
Alle ore 17 avverrà l’investitura e la consegna delle chiavi della città alle maschere Giandoja e Giacometta, e alle ore 18 si aprirà lo stand gastronomico a cura di Dream Bar.
“Finalmente qualcuno ha riacceso la fiammella del Carnevale a Racconigi: da 15 anni non si vedeva più la sfilata con i carri e siamo davvero contenti di poterla riproporre. È un modo per far riaffiorare tanti ricordi in chi c’era e, soprattutto, per far divertire i bambini -fa sapere Giancarlo Gribaudo, che interpreta la maschera di Giandoja dall’84- Quest’anno abbiamo già partecipato a diverse sfilate, tra cui Busca, Saluzzo e Caraglio, ma quella di Racconigi sarà sicuramente la più emozionante. Come sempre non mancheranno anche le visite agli asili e ai centri diurni, per portare un po’ di allegria e divertimento a tutti”.
Alle ore 20:30 ci sarà l’evento più atteso della giornata: dopo 15 anni torna la sfilata dei carri allegorici per le vie della città con i gruppi di Racconigi, Carmagnola, Villafalletto, Fossano-Centallo e Mondovì, insieme alla banda musicale Città di Racconigi. La sfilata inizierà in via Umberto I (da via San Domenico) per poi proseguire in piazza Carlo Alberto e terminare in corso Principi di Piemonte.
“Dopo 15 anni di assenza siamo davvero felici e orgogliosi di poter riportare la sfilata dei carri a Racconigi: è un risultato importante per tutta la città. Ci aspettiamo grande partecipazione ed entusiasmo da parte di famiglie, bambini e gruppi del territorio -dichiara Lorenzo Ceniccola, presidente di Racconigi Attiva– Un ringraziamento speciale va al Comune che ci ha dato un supporto concreto nell’organizzazione. Il Carnevale di Racconigi è stato in passato uno dei più importanti della provincia: il nostro obiettivo è farlo crescere di nuovo e riportarlo ai fasti di un tempo”.
Le celebrazioni del Carnevale si concluderanno alle ore 22:30 in piazza Carlo Alberto, con una grande Festa in maschera con dj-set a cura dei carri e servizio bar a cura di Racconigi Attiva.
“Il ritorno della sfilata dei carri rappresenta un segnale molto bello per Racconigi: è una tradizione che unisce generazioni diverse e riporta il Carnevale al centro della vita cittadina. Eventi come questo sono possibili solo grazie all’impegno e alla collaborazione tra associazioni, scuole, volontari e attività locali, e dimostrano quanto sia forte il senso di comunità del nostro territorio”, conclude il consigliere Andrea Pettiti.













































