Carlo Ciancarelli è stato nominato nuovo Coordinatore dell’Assemblea Vinovo – Nichelino – Moncalieri di Cittadinanzattiva.

Carlo Ciancarelli è stato recentemente nominato nuovo Coordinatore dell’Assemblea Vinovo – Nichelino – Moncalieri di Cittadinanzattiva, sostituendo il predecessore Enrico Ferrario, eletto Segretario Regionale per il Piemonte.
Ciancarelli ha 52 anni ed è papà di due figli, è laureato in ingegneria civile e attualmente lavora come bancario. Da gennaio di quest’anno è anche Presidente della Consulta per l’Ambiente del Comune di Vinovo. Ha raccontato di essersi rivolto in passato al Tribunale dei Diritti del Malato a Vinovo, in seguito ad alcuni problemi di salute: proprio questo incontro lo ha portato a conoscere l’Associazione Cittadinanzattiva, che si impegna nel far rispettare i diritti dei cittadini, anche quelli di cui non sono consapevoli.
Dopo essere diventato volontario dell’Associazione, nel 2021 ha iniziato un percorso per diventare Attivatore Civico, svolgendo dei corsi di formazione a Roma e ad Acqui Terme, che gli hanno permesso di conoscere meglio l’organizzazione e le persone che la compongono.
Ciancarelli ha spiegato: “Rispetto al dottor Ferrario ritengo di avere molto da imparare: gestendo ancora un impegno di tipo lavorativo, farò più affidamento sugli altri volontari e sono fiducioso che mi sapranno supportare adeguatamente. Mi impegnerò nel mio ruolo e spero di meritare la fiducia che mi è stata data, di cui sono grato”.
Tra i suoi obiettivi una migliore gestione delle prenotazioni e lo sviluppo del sito di Cittadinanzattiva, inserendo le informazioni specifiche su iniziative e progetti. “In questo modo, spero anche di coinvolgere di più i giovani, favorendo la digitalizzazione, senza sfociare nella disumanizzazione“, conclude Ciancarelli.
Tra le diverse iniziative proposte da Cittadinanzattiva ci sono: il Tribunale dei Diritti del Malato, che si trova a Vinovo (presso la Cascina Don Gerardo) e Moncalieri (presso Bottega Limone), il Punto Prelievi di Vinovo, nel quale l’Associazione, in collaborazione con l’AslTO5, segue la parte burocratica dei prelievi ematici due volte alla settimana; lo sportello scuola, che si occupa delle problematiche scolastiche (prevalentemente elementari e medie, presenti nel comune di Vinovo). L’Associazione partecipa all’iniziativa di aiuto compiti organizzata dalla Parrocchia e offre supporto nell’attivazione e gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico.