Al via una nuova stagione dell’Aperilibro, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: venerdì 26 settembre lo storico e divulgatore Costantino Andrea De Luca presenta “Lo scriba del faraone”.

Dopo la pausa estiva, torna a Carmagnola l’appuntamento con l’Aperilibro, il format che unisce cultura e convivialità: protagonista della serata di venerdì 26 settembre 2025 sarà il giovane storico e divulgatore Costantino Andrea De Luca, che presenterà il suo ultimo lavoro “Lo scriba del faraone”.
L’evento è organizzato, come sempre, dal Gruppo di Lettura Carmagnola guidato da Maurizio Liberti, reduce dal grande successo della rassegna “Libri a Castello” a Racconigi e organizzatore del festival letterario-pop “Letti di Notte” a Carmagnola, a inizio estate.
“Lo scriba del faraone”
Il saggio di De Luca porta alla luce un modo diverso e più umano di raccontare la Storia: non solo guerre, imperi e grandi condottieri, ma anche e soprattutto le emozioni e le esperienze delle persone comuni, spesso dimenticate dalle cronache ufficiali.
«Attraverso un viaggio che parte dall’antico Egitto e arriva fino al Novecento, l’autore mostra come le vite “senza nome” del passato siano in realtà sorprendentemente simili alle nostre: studenti in crisi, lettere d’amore medievali, donne deluse, mariti in fuga -sottolineano gli organizzatori della serata- Un percorso ricco di empatia che avvicina i lettori ai protagonisti della storia non per le loro gesta eroiche, ma per l’universalità delle loro emozioni».
Costantino Andrea De Luca
Nato a Padova nel 1995, Costantino Andrea De Luca ha fatto della passione per la Storia antica la sua missione divulgativa, fondando nel 2017 la seguitissima pagina Facebook “Una pillola di Storia antica al giorno”, che oggi conta oltre 220 mila follower.
Ha esordito in libreria con “Pillole di Storia antica” (Newton Compton), a cui ha fatto seguito proprio “Lo scriba del faraone”, confermando la sua capacità di rendere accessibili e affascinanti anche gli aspetti meno noti della Storia.
Il format dell’Aperilibro
La serata, come da tradizione, si aprirà con l’apericena (facoltativa) alla Trattoria della Vigna, a partire dalle ore 19:30, al costo di 15 euro (con due antipasti, un primo e acqua).
La cena garantisce anche il posto nelle prime file della presentazione, che si terrà alle ore 21 nella vicina Sala Monviso (via San Francesco di Sales 188).
Per chi partecipa solo alla serata, il costo di ingresso è di un euro. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 392-5938504.













































