Carmagnola e Carignano nello Spazio

638

Tutto pronto a Cà Matilde (Carmagnola – TO), dove sabato 30 luglio p.v. ci sarà il lancio nello spazio di un pallone sonda a cura del Turin Space View intitolato missione T.S.V.1. La missione è coadiuvata dalla S.A.T. (Sorveglianza Aerea Territoriale) e autorizzata dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) di Roma, grazie all’interessamento del Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Colantoni.
L’orario dalla preparazione, al “countdown” e lancio, sarà dalle ore 10:00 alle 12:00. Questa è la finestra assegnata dagli organi aeronautici per poter lanciare in totale sicurezza, permettendo agli uomini radar, di monitorare e gestire possibili traffici aerei che potrebbero presentarsi nella traiettoria della sonda dal lancio alla ricaduta sulla terra, evento che dovrebbe verificarsi nell’arco di un paio d’ore dallo stacco del pallone accompagnato dalla sua navicella.
Di che cosa si tratta ?:
Un pallone aerostatico gonfiato di elio, gas inerte molto più leggero dell’aria, di circa 1,5 m di diametro con annessa una navicella al cui interno è alloggiata tutta una serie di strumentazioni per effettuare foto e filmati, e sistemi di localizzazione (georeferenziazione) del peso complessivo di circa 1 kg; le riprese dell’esterno sono effettuate attraverso appositi oblò, sino ad arrivare ad una altezza da cui sarà possibile vedere la curvatura terrestre, tra i 30 e 40 km di quota. Per le leggi della fisica il pallone continuerà ad espandersi sino ad arrivare ad un diametro di circa 8 m, quindi esploderà, scendendo in caduta libera e continuando a registrare dati e foto. Un apposito software seguirà scrupolosamente tutto il percorso, mentre un altro ne calcolerà il punto di caduta, per preparare le squadre di recupero di terra ed eventualmente velivoli della SAT quando la navicella rientrerà sulla terra attaccata ad un paracadute.
Per chi volesse approfondire l’argomento è disponibile il sito al link: http://turinspaceview.wix.com/tsv1 dotato del conto alla rovescia per il lancio e la possibilità di seguirlo in diretta streaming cliccando sulla relativa finestra.

Riccardo Borelli