Il Comune di Carmagnola ha rinnovato l’adesione all’Associazione “Le Terre dei Savoia”, con una quota di 8000 euro per sostenere cultura, turismo e progetti condivisi nel territorio.

Il Comune di Carmagnola ha confermato la propria adesione a “Le Terre dei Savoia”, stanziando ufficialmente la quota annuale di 8.000 euro: l’obiettivo è continuare a partecipare attivamente alle iniziative culturali, turistiche e di valorizzazione del territorio che l’Associazione porta avanti da oltre vent’anni.
Nata nel 2004 e riconosciuta dalla Prefettura di Cuneo come Ente di diritto privato in controllo pubblico, riunisce oggi 49 Comuni delle province di Cuneo, Asti e Torino,
“Le Terre dei Savoia” si propone di sviluppare il territorio in maniera unitaria, rafforzando l’immagine complessiva di un’area storicamente legata alla dinastia sabauda. Tra gli obiettivi principali vi sono la promozione delle tradizioni e delle peculiarità locali, la progettazione di eventi e manifestazioni culturali e turistiche e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Negli anni l’Associazione ha avviato accordi di collaborazione con università, centri di ricerca ed enti nazionali e internazionali, sviluppando progetti che spaziano dalla ricerca all’innovazione fino alla formazione, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle realtà produttive.
Per Carmagnola, l’adesione rappresenta la possibilità di essere parte di una rete ampia e strutturata, capace di dare visibilità sovralocale a eventi, tradizioni ed eccellenze del territorio.
Attraverso le “Terre dei Savoia” il Comune punta pertanto a far parte di un modello di sviluppo culturale e turistico condiviso, che negli anni ha portato benefici a tutto il Roero, le Langhe e le aree limitrofe.












































