Carmagnola festeggia i 100 anni del Gruppo Alpini

234

Il Gruppo Alpini di Carmagnola festeggia i 100 anni: celebrazioni ufficiali dal 10 al 12 ottobre, con prenotazioni entro sabato 4. Tutto il programma.

Alpini di Carmagnola
Il Gruppo Alpini di Carmagnola festeggia 100 anni [immagine di repertorio – foto di Sergio Sandri @ Facebook]
Il Gruppo Alpini di Carmagnola si prepara a celebrare il centenario di fondazione, un traguardo storico che sarà festeggiato con un ricco programma di eventi.

«Il centenario è un momento di grande orgoglio e condivisione per tutto il nostro gruppo –sottolinea il Consiglio direttivo– Ringraziamo la Regione Piemonte, il Comune di Carmagnola, la Filarmonica cittadina e tutte le ditte che con gadget o contributi hanno reso possibile questa festa, tra cui Banca BTM, Reale Mutua, Pasta Berruto, De Vita e Molino Chiavazza».

Molino Chiavazza a Carmagnola, posata la "prima pietra": i nuovi silos nell'area ex Teksid Ghisa

Sono iniziati i lavori per l'insediamento del Molino Chiavazza a Carmagnola nell'area ex Teksid Ghisa, con l'installazione dei primi silos per lo stoccaggio del grano. Ora serve costruire la dorsale nord-sud e riattivare il raccordo ferroviario per poter completare l'opera…. Leggi tutto Molino Chiavazza a Carmagnola, posata la "prima pietra": i nuovi silos nell'area ex Teksid Ghisa

Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 10 ottobre alle 20:30, nella sede di via Quintino Sella 52, con l’esibizione delle corali Santostefanese e Cersulin. Sabato 11, alle 15:30, sempre in sede, spazio ai festeggiamenti per i soci novantenni e ultranovantenni; alle 18 seguirà la Messa del Centenario in Collegiata.

Il clou è previsto domenica 12 ottobre: dopo la colazione alpina (ore 8:30), la sfilata partirà dalla sede per raggiungere il monumento all’Alpino in piazza XXX Aprile, davanti alla stazione ferroviaria, dove si terranno le celebrazioni ufficiali.

A seguire, rientro in sede per il pranzo sociale, aperto a soci, amici e simpatizzanti (prenotazioni entro sabato 4 ottobre ai numeri 338-6067315 o 339-6665288).

Addio a Giovanni Alutto, il decano degli Alpini morto a 107 anni

Carmagnola e tutti gli Alpini danno l'addio a Giovanni Alutto, figura storica delle "penne nere" in Italia, morto ieri sera all'età di 107 anni. Cordoglio in città, venerdì il funerale. È morto Giovanni Alutto, storica figura degli Alpini di tutta… Leggi tutto Addio a Giovanni Alutto, il decano degli Alpini morto a 107 anni