Carmagnola saluta i Giovedì d’Estate 2025 con una serata dedicata ai libri

326

Questa sera, 24 luglio, Carmagnola saluta i Giovedì d’Estate 2025 con una serata dedicata ai libri, ma anche alla musica, allo shopping e allo spettacolo.

giovedì carmagnola libri
Serata finale a tema “libri” per i Giovedì a Carmagnola 2025, che hanno richiamato grande pubblico nei vari appuntamenti estivi (foto di Francesco Rasero – Il Carmagnolese)

Si conclude questa sera, giovedì 24 luglio, l’edizione 2025 dei “Giovedì a Carmagnola”, con un ultimo appuntamento all’insegna della lettura, oltre che della musica dal vivo, dello shopping e dello spettacolo.

Il tema scelto, infatti, è quello “letterario”, in linea con la candidatura della città a Capitale Italiana del Libro 2026:  zona Bussone e via Valobra, da piazza Sant’Agostino fino a piazza Martiri, si riempiranno di bancarelle ed espositori.

Capitale del Libro 2026, Carmagnola ci crede: ecco il progetto

La sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha illustrato ai cittadini il dossier per diventare Capitale Italiana del Libro 2026: «le iniziative del progetto verranno realizzate in ogni caso». È stato presentato pubblicamente, nel salone degli Antichi Bastioni, il dossier con… Leggi tutto Capitale del Libro 2026, Carmagnola ci crede: ecco il progetto

Anche in questa serata conclusiva sono quindi previste aperture straordinarie dei negozi e il centro storico sarà animato da musica live, attività culturali e intrattenimento per tutti.

Queste le esibizioni dal vivo previste:

  • In zona Bussone, Jack e I Giostrai propongono un tributo a Lucio Battisti e Lucio Dalla;
  • Tra piazza Garavella e piazza Martiri, spazio al blues con i Bup Blues;
  • Davanti alla chiesa di San Rocco, si esibisce il Trio di Fisarmoniche;
  • In via Valobra, tra Sant’Agostino e Garavella, suonano i Direzione Sound;
  • In piazza Manzoni, concerto della cantautrice Alice.

Spazio anche allo sport spettacolo, sempre in piazza Manzoni, con una dimostrazione di arti marziali a cura dell’istruttore Luca Della Grazia.

Foro Festival Carmagnola 2025: gli ospiti e il programma, tra musica, spettacolo e cultura

Annunciato il programma del Foro Festival Carmagnola 2025: sul palco di piazza Italia serate di musica, spettacolo e cultura, a fianco della Fiera nazionale del Peperone. Tra gli ospiti i BNKR44, Michele Bravi, Paolo Crepet e Morgan. Dal 29 agosto… Leggi tutto Foro Festival Carmagnola 2025: gli ospiti e il programma, tra musica, spettacolo e cultura

L’iniziativa è organizzata dall’Ascom Carmagnola, con il supporto del Comune di Carmagnola e della Pro Loco e la collaborazione di commercianti e associazioni del territorio; questa serata, in particolare, vede anche la presenza del Gruppo di Lettura Carmagnola, per sottolineare l’importanza della cultura e del libro come elemento identitario del territorio.

«Al termine di una rassegna ricca di pubblico, musica, iniziative commerciali e artistiche, Carmagnola si prepara a chiudere in bellezza, con una serata che unisce parole, note ed emozioni nel cuore della città», dichiarano gli organizzatori, invitando tutti a partecipare.

I sonetti di Shakespeare ammaliano Carmagnola: il video della serata

Successo per la prima di "Shakespeare – Sonetti di mezza estate" a Carmagnola: oltre duecento persone a una serata dedicata ai sonetti, tra poesia, danza e musica. Il video-racconto esclusivo. Ha riscosso un grande successo di pubblico e critica la… Leggi tutto I sonetti di Shakespeare ammaliano Carmagnola: il video della serata