Carmagnola: in un decennio 130 imprese in meno (-5%)

2

I dati sulle imprese presenti nel Documento Unico di Programmazione del Comune di Carmagnola fotografano un lieve calo (-5%) rispetto al 2016. Perdono terreno agricoltura, commercio, edilizia e turismo; crescono i servizi alla persona.

imprese carmagnola
Il Documento Unico di Programmazione (DUP) fotografa lo stato delle imprese attive a Carmagnola nell’ultimo decennio [immagine di repertorio – foto: carmagnolabilanciodimandato.it]
Gli ultimi dati della cosiddetta “natimortalità” delle imprese a Carmagnola -inseriti nell’aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) di recente presentato dalla Giunta Gaveglio– parlano di 2.409 aziende attive a fine 2024, ultimo anno di cui sono al momento disponibili numeri certificati dalla Camera di Commercio.

Si tratta, numericamente, del valore più basso dell’ultimo decennio, anche se -a onor del vero- la flessione generale non risulta tutto sommato così marcata: in media, infatti, il calo delle imprese carmagnolesi è del -5%, pari a 130 realtà in meno rispetto al 2016.

Carmagnola, approvato il bilancio di previsione 2026: meno opere, niente aumenti

Il Consiglio comunale di Carmagnola ha approvato, a maggioranza, il bilancio di previsione 2026-2028: invariata la pressione fiscale, con la stagione PNRR verso la conclusione. Critico il Partito Democratico. Il Consiglio comunale di Carmagnola ha approvato il bilancio di previsione… Leggi tutto Carmagnola, approvato il bilancio di previsione 2026: meno opere, niente aumenti

Quella che è cambiata maggiormente, invece, è la suddivisione all’interno dei diversi settori produttivi: il numero di aziende agricole, ad esempio, è sceso dalle 424 di allora alle 378 odierne, ovvero 46 in meno (-11%).

Segno negativo anche per il Commercio, dove i valori scendono da 581 a 533 attività (48 in meno, pari al -8%, nonostante una timida ripresa nell’immediato periodo post-pandemico) e per l’Edilizia (-7%, ma in risalita rispetto al 2020), anche se la flessione principale la fa registrare il Turismo (-16%, ovvero 24 aziende in meno oggi a confronto delle 148 attive nel decennio scorso).

Demografia e competitività: imprese, sindaci e Regione a confronto

Si è svolto l’incontro “Imprese e territori resilienti: affrontare il cambiamento demografico”, promosso dal Gruppo Imprese Chieresi e ospitato da Pininfarina a Cambiano, per discutere delle sfide legate a demografia e competitività. La sala conferenze della celebre Pininfarina Spa, a… Leggi tutto Demografia e competitività: imprese, sindaci e Regione a confronto

Restano invece stabili Manifattura e Servizi alle imprese, mentre l’unico dato in deciso aumento è quello relativo a chi fornisce Servizi alle persone: 190 le realtà registrate all’ultimo conteggio della Camera di Commercio, il 27% in più del 2016.

Non si registrano variazioni di rilievo, infine, né per quanto riguarda le aziende a maggioranza femminile (circa il 22% del totale, in linea con il dato regionale), né per quelle composte da giovani under 35 (una su dieci) o guidate da cittadini stranieri (il 12%), anche se in quest’ultima categoria è da registrare un vero e proprio “boom” nel settore delle costruzioni, il cui valore è quasi raddoppiato (da 58 a 108, ovvero una su quattro delle imprese attive oggi).

Carmagnola: la nuova viabilità nella zona ex Teksid spacca il Consiglio

Nuova polemica in Consiglio comunale a Carmagnola: il centrosinistra critica la nuova viabilità nella zona ex Teksid; la replica di Cammarata. Dopo le critiche lanciate nelle scorse settimane dall'ex sindaco Angelo Elia, prosegue in Consiglio comunale la polemica del centrosinistra… Leggi tutto Carmagnola: la nuova viabilità nella zona ex Teksid spacca il Consiglio