Botta-e-risposta in Consiglio comunale a Carmagnola sull’incrocio tra via del Porto, via Saluzzo e corso Europa: PD scettico, Gaveglio difende la scelta.

Il Consiglio comunale di Carmagnola ha nuovamente discusso dell’incrocio tra via del Porto, via Saluzzo e corso Europa, ai Cappuccini, partendo da un’interpellanza presentata dal Partito Democratico e Carmagnola Civica: «sarà quella la configurazione definitiva?», chiedevano i consiglieri di centrosinistra, facendo intendere la loro contrarietà.
«La scelta viabile è stata regolamentata con un’ordinanza del comandante della Polizia Locale, che ha stabilito la precedenza per pedoni e ciclisti su via del Porto e ha modificato le regole di circolazione anche per i veicoli provenienti da corso Europa e via Saluzzo», ha risposto la sindaca Ivana Gaveglio.
In particolare, a dare il via alla “rivoluzione” è stata la nuova pista ciclabile che collega via del Porto con via San Francesco di Sales «e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Amministrazione in materia di mobilità sostenibile», ha dichiarato Gaveglio.
Proprio l’infrastruttura ciclabile, però, è finita nel mirino del consigliere Federico Tosco (PD): «Le piste vere devono essere sicure e fluide, questa invece obbliga a zigzagare tra le carreggiate», ha esordito in replica alla sindaca.
Secondo lui, l’intervento non solo ha “complicato la vita” ai ciclisti, ma ha reso l’intersezione più pericolosa per tutti, automobilisti compresi: «Il mio consiglio è che, a prescindere dalla precedenza, chiunque si trovi a quell’incrocio si fermi. Perché se pensi di aver ragione, potresti ritrovarti un’auto che ti sfreccia davanti», ha aggiunto.
Tosco inoltre definito l’intervento poco chiaro, segnalando che «prima, pur con criticità, c’erano delle certezze; ora invece la situazione è diventata confusa e potenzialmente pericolosa».
Commenti che non hanno fatto cambiare idea alla sindaca Gaveglio, che ha ribadito come la nuova regolamentazione sia stata studiata proprio per garantire maggiore tutela agli “utenti deboli” della strada, in risposta anche a segnalazioni sulla velocità dei veicoli in transito lungo via del Porto.