Carmagnola: lavori alla scuola di Salsasio per il nuovo anno scolastico

324

Il Comune di Carmagnola ha realizzato due interventi per migliorare sicurezza e fruibilità della scuola elementare di borgo Salsasio.

lavori giardino scuola elementare salsasio carmagnola
Il giardino della scuola, dove è stata eliminata una fossa biologica e si è provveduto a seminare nuovo prato, che a breve sarà utilizzabile dagli studenti

Si sono conclusi poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico gli interventi programmati dal Comune di Carmagnola nella scuola elementare di borgo Salsasio, mirati a migliorarne la sicurezza e la fruibilità da parte degli studenti.

Il primo lotto di lavori ha riguardato l’installazione di controsoffitti anti-sfondellamento nelle varie aule, in modo da rinnovare i locali ma, soprattutto, ridurre drasticamente il rischio di distacchi di intonaco o piccoli crolli.

lavori aule scuola elementare salsasio carmagnola
Una delle aule in cui sono stati rifatti i controsoffitti con materiale anti-sfondellamento, per aumentare la sicurezza degli allievi

«Abbiamo poi deciso di eliminare una fossa settica che era interrata nel giardino interno scolastico e che, di fatto, impediva ai ragazzi di utilizzarlo», aggiunge il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore all’Istruzione e ai lavori pubblici.

È stato quindi effettuato il collegamento alla fognatura, mentre gli operai comunali hanno provveduto a seminare nuovo prato. «Appena crescerà, sarà possibile tornare a usare l’area verde per la ricreazione o attività didattiche all’aperto, a discrezione della scuola», sottolinea Cammarata.

«Teniamo aperte le scuole nelle frazioni»: la richiesta di Carmagnola alla Regione

Il Comune di Carmagnola chiede il mantenimento in deroga delle scuole nelle frazioni Cavalleri, Casanova e Tuninetti anche per l’anno scolastico 2026/2027, nonostante il numero di iscritti inferiore ai minimi previsti. Anche per l'anno scolastico 2026-2027 il Comune di Carmagnola… Leggi tutto «Teniamo aperte le scuole nelle frazioni»: la richiesta di Carmagnola alla Regione