Carmagnola: maxi operazione anti-droga ad agosto, nove arresti

380

Nel mese di agosto i Carabinieri hanno messo a segno a Carmagnola un’importante operazione contro il traffico di droga, con nove arresti. Il plauso dell’Amministrazione.

droga carmagnola
Blitz estivo anti-droga dei Carabinieri a Carmagnola, con nove arresti di persone residenti in città con l’accusa di traffico e spaccio di stupefacenti (foto @ Facebook)

In un mese di agosto tutto sommato tranquillo a Carmagnola, un’importante operazione contro il traffico di droga da parte dei Carabinieri -coordinati dalla Procura della Repubblica di Asti- ha portato la città alla ribalta nazionale

I militari della Compagnia di Moncalieri, supportati da personale specializzato del Comando Provinciale di Torino e del Nucleo Cinofili di Volpiano, hanno infatti eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini italiani e albanesi con l’accusa di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Rapina all'ufficio postale di Villastellone: arrestati dai Carabinieri

I Carabinieri di Chieri hanno arrestato tre uomini, due dei quali sarebbero coinvolti nella rapina all'ufficio postale di Villastellone. L’8 luglio scorso, nelle prime ore della mattina, i Carabinieri della Compagnia di Chieri – Nucleo Operativo e Radiomobile – hanno… Leggi tutto Rapina all'ufficio postale di Villastellone: arrestati dai Carabinieri

L’operazione -denominata “Cuore di ghiaccio” dal nome salvato nella rubrica di un acquirente e ricondotto a una delle indagate, una donna di 42 anni- è stata frutto di attività investigativa durata circa un anno e basata anche su intercettazioni telefoniche e ambientali.

Il blitz estivo ha permesso di smantellare un presunto gruppo criminale a gestione familiare, radicato sul territorio e attivo nello spaccio di droga nella provincia di Torino, in particolare proprio a Carmagnola e nei Comuni limitrofi.

La Polizia locale di Carmagnola acquista i test per individuare stupefacenti

La Polizia locale di Carmagnola ha acquistato due differenti test anti-droga in grado di rilevare il consumo di stupefacenti, in linea con le nuove norme introdotte nel Codice della Strada. Oltre all'acquisto di un nuovo alcol-test, la Polizia locale di… Leggi tutto La Polizia locale di Carmagnola acquista i test per individuare stupefacenti

Durante l’indagine sono stati documentati oltre 500 possibili episodi di compravendita di stupefacenti, soprattutto cocaina, con consegne effettuate a domicilio o in luoghi pubblici (inclusi alcuni supermercati), anche di notte e persino in presenza della figlia di pochi mesi di due degli indagati.

È stato sequestrato un chilo di cocaina, oltre ad altre sostanze. Complessivamente sono finite in carcere nove persone -sette uomini e due donne- tutte residenti in città.

Sei sono di nazionalità italiana e tre di origine albanese; il più giovane ha 22 anni. Il provvedimento è stato emesso in fase di indagini preliminari: per tutti gli indagati vige pertanto la presunzione di innocenza.

"Operazione Factotum": fermate sei persone per associazione mafiosa, coinvolta anche Carmagnola

Carmagnola torna al centro di un'operazione della Guardia di Finanza: sono state fermate sei persone, indiziate di associazione mafiosa, estorsione ricettazione e detenzione illegale di armi. La Guardia di Finanza di Torino ha portato a termine l'Operazione Factotum, con l'arresto… Leggi tutto "Operazione Factotum": fermate sei persone per associazione mafiosa, coinvolta anche Carmagnola

L’Amministrazione di Carmagnola ha espresso il proprio plauso e un sincero ringraziamento a Procura e Carabinieri per l’importante risultato ottenuto, «che contribuisce in modo significativo alla tutela della legalità e della sicurezza pubblica».

Dichiara la sindaca Ivana Gaveglio: «Ringraziamo l’Arma per l’impegno e la professionalità dimostrati nel contrasto al traffico di droga nella nostra città. Operazioni come questa rappresentano un presidio fondamentale per la protezione della nostra Comunità e meritano il massimo sostegno e riconoscimento da parte delle istituzioni e dei cittadini».

Il Comune di Carmagnola supporta la stazione dei Carabinieri

Con un impegno di spesa di oltre 21 mila euro, il Comune di Carmagnola ha affittato un alloggio per ospitare alcuni carabinieri in servizio in città nei prossimi cinque anni, considerati i ridotti spazi all'interno della caserma di via Racconigi…. Leggi tutto Il Comune di Carmagnola supporta la stazione dei Carabinieri