Questa sera, martedì 24 giugno, la Scuola di Pace di Carmagnola organizza un corteo silenzioso dal titolo “Fermiamo il massacro”, a sostegno del popolo palestinese a Gaza.

Si tratta di un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, con partenza da piazza Sant’Agostino alle 20 e arrivo in piazza IV Martiri. L’evento si propone come un’occasione di mobilitazione civile e non violenta per manifestare contro la guerra e le gravi violazioni dei diritti umani in atto in Palestina.
Secondo i promotori, l’iniziativa nasce dalla necessità di prendere una posizione chiara su quanto sta accadendo: «Stiamo vivendo un’epoca in cui non possiamo restare neutrali. Davanti a un popolo che tenta di sopravvivere a un genocidio e a crimini di guerra perpetrati dal governo di Israele, è fondamentale che la società civile prenda posizione con determinazione».

Nel comunicato diffuso per annunciare la camminata, la Scuola di Pace ribadisce: «Siamo convinti di una cosa: la lotta a fianco dei palestinesi è una lotta per la giustizia, una lotta che ci riguarda tutte e tutti. Siamo chiamati a scegliere se stare dalla parte della repressione o da quella dei diritti democratici».
Infine, un appello diretto: «Noi abbiamo scelto da che parte stare. Abbiamo deciso di camminare al fianco del popolo palestinese, perché la loro causa è anche la nostra».
L’iniziativa si svolgerà in forma non violenta e silenziosa, invitando tutte le persone sensibili al tema a unirsi per ribadire il valore della pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani universali.