A Carmagnola via libera in Prima Commissione per la tumulazione delle ceneri degli animali da compagnia insieme ai loro proprietari, recependo la normativa regionale.

All’unanimità, infatti, è stato recepito quanto previsto dall’articolo 21 della legge regionale del Piemonte 16/2024, che consente la tumulazione degli animali d’affezione all’interno della tomba o del loculo del proprietario -o di altro soggetto indicato- oppure nella tomba di famiglia.
La possibilità è prevista su richiesta esplicita o per volontà del defunto o dei suoi eredi e deve avvenire previa cremazione e utilizzando un’urna separata.
La Commissione ha approvato all’unanimità l’integrazione del regolamento cimiteriale con il nuovo articolo, che verrà ora sottoposto al voto definitivo del prossimo Consiglio comunale e potrebbe permettere alla città di compiere un deciso passo avanti sul tema.
Lo stesso presidente Albani sottolinea come questa decisione risponda a una sensibilità in costante crescita: «Sempre più persone considerano gli animali parte integrante della propria famiglia e desiderano che possano riposare accanto a loro», afferma il consigliere.
A ciò si aggiunge il valore emotivo e affettivo del legame con gli animali domestici, spesso importanti compagni di vita soprattutto per chi, per motivi diversi, si ritrova solo.
«La presenza sincera, fedele e protettiva di un animale diventa un elemento essenziale dell’esistenza, un rapporto dal forte significato affettivo che molte persone vorrebbero continuasse anche dopo la morte -sottolinea il presidente- Questo regolamento va nella giusta direzione».
Se approvata dal Consiglio, la modifica renderà Carmagnola uno dei Comuni d’Italia che riconoscono formalmente questa possibilità, rispondendo alla crescente domanda dei cittadini e offrendo un quadro normativo chiaro e rispettoso dei legami affettivi tra persone e animali d’accompagnamento.













































