Il Comune di Carmagnola ha approvato il progetto per il rifacimento del tetto della palestra della scuola di Salsasio: sarà candidato a un bando della Regione Piemonte, con l’obiettivo di ottenere un finanziamento di 100 mila euro.

La Giunta di Carmagnola ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e rifacimento del manto di copertura per il tetto della palestra della scuola elementare di Salsasio, situata tra via Palestrina e via Pascoli, con affaccio su piazza Sud America.
L’intervento sarà candidato al bando regionale “Interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente”, che prevede contributi fino a 100 mila euro.
Il costo complessivo dei lavori è stimato in 142.243,86 euro, di cui la quota restante sarebbe a carico del Comune in caso di ottenimento del finanziamento regionale.
Il piano prevede la sostituzione con una nuova copertura in lastre di lamiera preverniciata rosso Siena, dotata di sistema anticondensa, posata su correnti in legno di larice.
È prevista anche la coibentazione del sottotetto con insufflaggio di 12 centimetri di materiale isolante termoacustico a base di cellulosa, resistente a muffe, funghi, roditori e privo di sostanze tossiche.
Tra le altre operazioni in programma figurano l’installazione di ponteggi e parapetti anticaduta, la rimozione del vecchio manto e del solaio dentellato per ripristinare la planarità, nonché la predisposizione e la successiva pulizia dell’area di cantiere.
«Negli anni scorsi erano già stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria, in particolare sul rifacimento delle guaine dei cornicioni -spiegano dal Comune- Tuttavia, la copertura della palestra presenta ormai da tempo infiltrazioni d’acqua piovana, legate al manto in tegole marsigliesi posate senza intercapedine su solaio in cemento armato».













































