Gambero Rosso e le Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi tornano protagonisti, insieme, a Casa Sanremo 2026, nel cuore del Festival, dove saranno presenti anche Il Carmagnolese e TRS Radio.

A Casa Sanremo 2026 torna protagonista l’enogastronomia italiana, con la rinnovata partnership tra Gambero Rosso e la manifestazione che anima il PalaFiori durante la settimana del Festival della canzone italiana.
A rafforzare la sinergia, vi sarà anche la partecipazione delle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, che in totale saranno circa un centinaio. Un gruppo nato nel 1996 per riunire e valorizzare le donne impegnate nel settore culinario e gastronomico, oggi rappresentato su tutto il territorio nazionale, il cui obiettivo è promuovere il riconoscimento professionale delle chef e favorire migliori condizioni di lavoro in un ambito tradizionalmente a prevalenza maschile.
Le Lady Chef al Festival 2025 – Video a cura di Cristina De Stefano
Gambero Rosso sarà partner ufficiale dell’area food di Casa Sanremo dal 22 al 28 febbraio 2026, con il Gambero Rosso Roof Restaurant -dove è prevista la presenza di svariati vip e ospiti della kermesse- e la Gambero Rosso Pizza Court, che trasformerà la terrazza in uno dei principali luoghi di incontro del Festival.
Artisti in gara, giornalisti della sala stampa e addetti ai lavori potranno degustare menu d’autore costruiti con una selezione dei migliori prodotti enogastronomici italiani, scelti insieme alle aziende partner.
Degustazioni, pranzi e cene accompagneranno i diversi momenti della giornata in un contesto informale ma curato, capace di coniugare qualità e ritmo serrato del Festival.
Ai fornelli del Roof Restaurant si alterneranno alcuni dei volti più noti del mondo Gambero Rosso: Giorgione, Elena Spisni, Crescenzo Morlando, Davide Pisani e Marco Brioschi, resident chef della Gambero Rosso Academy.
In parallelo, la Pizza Court sarà guidata da una squadra coordinata da Enzo Piedimonte, con pizzaioli come Ciro Salvo, Ferdinando Simeoli, Pasquale Naccari, Riccardo Sinesi, Enzo Pace, Giacomo Garau e Domenico Taveri, protagonisti anche della Guida alle Pizzerie d’Italia 2026.
La sinergia tra Gambero Rosso e Lady Chef -coordinate dalla cuneese Alessandra Ingenetti– contribuirà a rafforzare il ruolo del Roof di Casa Sanremo come salotto enogastronomico, tra musica, racconto e cultura del cibo.
A raccontare il Festival 2026, proprio da Casa Sanremo, ci saranno anche quest’anno Il Carmagnolese e TRS Radio, ospiti di Piazza Marconi, lo spazio ad accesso libero al piano terreno coordinato da Consulenza Radiofonica.
La storica emittente piemontese trasmetterà in diretta dal proprio stand al PalaFiori, mentre la Redazione de Il Carmagnolese seguirà la kermesse dalla Sala Stampa e dalle vie della Città dei Fiori, diffondendo contenuti attraverso sito, social e video.
Interviste, collegamenti live e approfondimenti accompagneranno una settimana di grande risonanza nazionale, in uno scenario dove musica ed enogastronomia si andranno ancora una volta a intrecciare, nel segno della migliore tradizione italiana.














































