La Locanda Casa Cavassa di Carmagnola organizza una “Cena al buio”, viaggio sensoriale e inclusivo per scoprire il piacere di guardare oltre i propri occhi.

Un’esperienza unica e profondamente umana è in programma a Carmagnola giovedì 14 novembre 2025, con la “Cena al buio” organizzata alla Locanda Casa Cavassa, in via Valobra 143, a partire dalle ore 19.
Un evento sensoriale e solidale, in cui i partecipanti saranno guidati da operatori ipovedenti, pronti ad accompagnarli in un percorso che invita a “risvegliare ogni senso, oltre i nostri occhi”.
La cena sarà un vero viaggio nel buio, dove la vista lascia spazio all’ascolto, al tatto, al gusto e all’olfatto, per riscoprire l’esperienza del cibo in modo nuovo, empatico e profondo.
L’iniziativa vuole dunque essere non solo un’esperienza gastronomica, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza dell’inclusione, della fiducia e della comunicazione oltre le barriere sensoriali.
Il menù, volutamente “a sorpresa”, includerà alcune portate misteriose da indovinare, tra cui crostini, primi piatti e dolce finale, in un clima di gioco e riflessione.
A rendere ancora più speciale la serata sarà la collaborazione tra i ragazzi autistici e disabili che gestiscono la Locanda Casa Cavassa e gli operatori ipovedenti, unendo mondi diversi in un autentico esempio di inclusione e condivisione.
«Sarà un momento di incontro e di scoperta reciproca, in cui chi non vede guiderà chi di solito guarda, e tutti potranno comprendere quanto la percezione e l’attenzione possano cambiare prospettiva quando si spengono le luci, scoprendo il piacere di guardare oltre i nostri occhi», spiegano gli organizzatori.
La partecipazione è su prenotazione: per informazioni e adesioni è possibile contattare il numero 351-7489130.
Anche la cultura trova spazio alla Locanda Casa Cavassa di Carmagnola












































