Il Comune di Ceresole d’Alba ha firmato il “Patto per la Lettura”, proposto dalla biblioteca “Giovanni Arpino” di Bra.
Il Comune di Ceresole d’Alba ha aderito al “Patto per la lettura”, promosso dalla biblioteca “Giovanni Arpino” di Bra, per incentivare la lettura tra i più giovani.
La legge sulla promozione e il sostegno della lettura riconosce i Patti per la Lettura come strumenti di governance, dei quali i Comuni possono dotarsi per coinvolgere biblioteche, scuole, enti pubblici e soggetti privati, per aumentare il numero dei lettori abituali nelle aree di riferimento.
I firmatari del Patto, si sono recentemente confrontati nel corso di un incontro tenutosi al Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino” di Bra, individuando nella lettura lo strumento essenziale per la crescita individuale e collettiva, per lo sviluppo culturale ed economico e per il benessere generale della comunità.
L’intento è quello di creare una rete territoriale strutturata che possa elaborare strategie comuni, partecipare a bandi e ricevere altre forme di finanziamento per dare vita a iniziative efficaci che possano incoraggiare la lettura e altre attività culturali.
Gli alunni di Sanfrè e Ceresole vincono il concorso “DiSegnare il Territorio”