Domani, martedì 2 settembre, Coldiretti Torino organizza a Carmagnola un incontro dedicato alla coltivazione sostenibile del peperone, rivolto ad agricoltori, consumatori e appassionati.

La coltivazione sostenibile del peperone sarà al centro dell’incontro organizzato da Coldiretti Torino domani, martedì 2 settembre 2025, alle ore 19 al PalaPeperone BTM della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola.
L’evento, dal titolo “La coltivazione del peperone di Carmagnola esempio di un’agricoltura sempre più attenta all’ambiente: l’esperienza sul campo delle aziende”, è rivolto a coltivatori, consumatori e appassionati, con l’obiettivo di raccontare come i produttori locali stiano adottando pratiche agricole sempre meno impattanti sull’ambiente, garantendo al tempo stesso qualità e tradizione.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per approfondire la posizione di Coldiretti sulle politiche agricole europee e per discutere di come rendere la sostenibilità un obiettivo davvero raggiungibile per le imprese agricole.
Il programma prevede i seguenti interventi:
- Roberto Gerbino, assessore all’Agricoltura del Comune di Carmagnola;
- Carlo Loffreda, direttore Coldiretti Torino: “Una sostenibilità… sostenibile anche per le aziende agricole”;
- Domenico Tuninetti, presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola: “Lo stato della coltivazione del peperone a Carmagnola”;
- Lorenzo Bazzana, tecnico Coldiretti: “L’evoluzione verso la sostenibilità della coltivazione del peperone e dell’orticoltura italiana”.
Seguiranno testimonianze dirette dei produttori Renata Fiorina, Paola Chicco e Pierfranco Crivello. Le conclusioni saranno affidate a Bruno Mecca Cici, presidente di Coldiretti Torino.
La presenza di Coldiretti in Fiera è completata dai mercati di Campagna Amica: i banchi dei produttori agricoli locali torneranno domenica 7 settembre in corso Sacchirone, dalle 10 alle 18, offrendo ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti a chilometro zero e conoscere direttamente chi li coltiva.












































