Conciliare vita familiare e lavoro: se ne parla a Carmagnola

11

Martedì 16 dicembre, nella sala convegni dell’Unitre di Carmagnola, si terrà un evento dedicato a conciliare vita familiare e lavoro a cura dell’Associazione “Le Città di Eufemia”.

Conciliare vita familiare e lavoro
Conciliare vita familiare e lavoro è una delle sfide del nostro tempo: martedì se ne parla a Carmagnola (foto di Sora Shimazaki @ Pexels)

Conciliare vita familiare e lavoro resta una sfida aperta per molte famiglie italiane di oggi. Al fine di approfondire il tema, l’Associazione “La Città di Eufemia” organizza un incontro a Carmagnola martedì 16 dicembre 2025 alle 17:30 nella sala convegni dell’Unitre, in via Spanzotti 25, aperto a tutti.

«Vogliamo riflettere su come servizi educativi di qualità, congedi di paternità, lavoro flessibile e una più equa condivisione dei compiti di cura possano aiutare famiglie e donne a conciliare meglio tempi di lavoro e di vita privata –spiegano le organizzatrici- Investire in questi ambiti significa costruire un futuro in cui le donne non debbano scegliere tra maternità e carriera, e le famiglie possano vivere un equilibrio sostenibile tra affetti e professionalità».

Carmagnola punta a realizzare ugualmente i progetti pensati per la Capitale del Libro

Domani pomeriggio, giovedì 11 dicembre, è in programma a Carmagnola il primo incontro per la realizzazione dei progetti pensati per la candidatura come Capitale italiana del Libro 2026, nonostante la sconfitta in finale. Nonostante la vittoria di Pistoia abbia messo… Leggi tutto Carmagnola punta a realizzare ugualmente i progetti pensati per la Capitale del Libro

All’incontro interverranno Monica Cerutti, ex assessora regionale alle Pari Opportunità e presidente onoraria dell’Associazione, attivista per i diritti e segretaria generale di UN Women Italy; Arianna Santero, ricercatrice universitaria esperta di famiglie, disuguaglianze e politiche sociali; e un rappresentante del Patronato, per fornire informazioni pratiche sulle procedure di supporto.

Secondo i dati Istat, le donne in Italia dedicano mediamente il doppio del tempo degli uomini alle attività di cura non retribuite, impegno che spesso limita le opportunità lavorative e la partecipazione al mercato del lavoro. L’incontro punta a proporre strumenti concreti e buone pratiche per un cambiamento culturale e organizzativo.

Nuovo impianto fotovoltaico in piazza Italia a Carmagnola

Carmagnola punta sull'energia pulita: approvato il progetto per l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 44 mila kWh all'anno sul tetto del centro polifunzionale di piazza Italia, senza costi per il Comune. Il Comune di Carmagnola compie un passo in… Leggi tutto Nuovo impianto fotovoltaico in piazza Italia a Carmagnola

Verranno anche spiegati i metodi d’integrazione per le imprese, istituzioni e famiglie, a partire dall’introduzione di orari più flessibili, spazi per l’allattamento, servizi di welfare aziendale e supporto psicologico.

«Le Istituzioni devono garantire politiche strutturali continuativi e progetti di sviluppo della comunità che affrontino il tema della qualità della vita per una migliore disponibilità e facilità di accesso a spazi pubblici», sottolineano le promotrici.

Dicembre all’Unitre di Carmagnola, tutti gli appuntamenti

Nel corso del mese di dicembre sono in programma conferenze, corsi, laboratori ed eventi all'Unitre di Carmagnola. All’Unitre di Carmagnola le attività proseguono a pieno ritmo anche a dicembre. Si sono già conclusi i primi corsi culturali, mentre proseguono Scene… Leggi tutto Dicembre all’Unitre di Carmagnola, tutti gli appuntamenti