Basket: Saluzzo passa a Carmagnola tra le proteste dei Delfini

99

I Delfini Basket Carmagnola perdono l’imbattibilità contro Saluzzo, al termine di una partita che ha visto ben 52 tiri liberi assegnati agli ospiti: «una sconfitta per il nostro sport».

carmagnola saluzzo basket
Morgan Aralla (Delfini Basket Carmagnola) prima della lussazione della spalla contro Saluzzo, in un match ad alta tensione [foto di Andrea Dominici]
«Una sconfitta del Basket», «hanno vinto gli arbitri», «una gara completamente sbagliata»: questi alcuni dei commenti raccolti a bordo campo al termine della sfida di Divisione Regionale 1 tra i Delfini Carmagnola e la Pallacanestro Saluzzo, vinta dagli ospiti per 69-78 tra le polemiche.

La partita è iniziata come tutte le altre: entrambe le squadre che partono fortissime, senza un momento di esitazione tra un passaggio e l’altro. Il Saluzzo esercita molta pressione, ma i Dolphins vanno a segno totalizzando quattro triple nel primo quarto (Arduino e Fissore), aggiudicandosi il vantaggio parziale con il punteggio di 24-17.

Quindi la difesa saluzzese si intensifica e sembra destabilizzare i giocatori di Carmagnola che, per la fretta di segnare, risultano spesso imprecisi. Così, a 45 secondi dalla fine della frazione, Saluzzo scavalca la squadra di casa e si porta a +4.

Baruzzo trascina i Delfini Basket Carmagnola, ancora imbattuti

I Delfini Basket Carmagnola sconfiggono la Cestistica Pinerolo non senza fatica e restano a punteggio pieno dopo sette giornate: decisiva la precisione dalla lunetta di Stefano Baruzzo. È stata una partita diversa dalle altre giocate finora, quella che si è… Leggi tutto Baruzzo trascina i Delfini Basket Carmagnola, ancora imbattuti

In una partita dove l’errore non è concesso, i Delfini commettono troppi errori e, mentre l’avversario macina punti, inizia il declino della squadra carmagnolese, finora imbattuta in campionato.

Ed è in momenti così delicati che tutto fa la differenza: troppi falli non fischiati o fischiati senza criterio rischiano di rovinare la partita; e, purtroppo, così è stato. Fallo dopo fallo a sfavore dei Dolphins, il terzo quarto si chiude sul 49-57 e i saluzzesi restano in vantaggio fino alla fine.

Calcio e futsal, i risultati delle squadre di Carmagnola e dintorni

I risultati delle partite disputate nel weekend dalle principali squadre di calcio a 11 e di futsal di Carmagnola e del territorio. In Promozione vince il CSF e si porta a -1 dalla vetta, in attesa del recupero della sfida… Leggi tutto Calcio e futsal, i risultati delle squadre di Carmagnola e dintorni

«È un vero peccato quando, nel mondo dello sport, una partita viene decisa dagli arbitri anziché dai giocatori», sottolineano a caldo dagli spalti a fine match, mettendo in evidenza i ben 52 i tiri liberi complessivamente assegnati al Saluzzo, di cui 31 messi a segno.

Il tabellino finale è un campo minato per la squadra di casa: cinque i giocatori usciti con cinque falli (Arduino, Baruzzo, Celada, Magelli e Mondino); due gli espulsi (Magelli e Celada) oltre a coach Vittorio Testa, dopo i due tecnici fischiati alla panchina.

A coronare il tutto anche un giocatore, Morgan Aralla, costretto a uscire dal campo con la spalla destra lussata.

Basket e Baskin, collaborazione nel segno dell’inclusione

Basket e Baskin, collaborazione nel segno dell’inclusione: la BTM Carmagnola a sostegno della squadra degli Angeli di Ninfa. La squadra di Baskin (basket inclusivo) degli Angels, composta dai ragazzi diversamente abili dell'Associazione Angeli di Ninfa e da persone normodotate, ha… Leggi tutto Basket e Baskin, collaborazione nel segno dell’inclusione

«Risulta impossibile, quindi, decretare il livello delle squadre in campo quando il 40% dei punti messi a segno dalla squadra vincente, la Pallacanestro Saluzzo, sono stati realizzati dalla lunetta» è l’analisi finale di una sfida che lascia l’amaro in bocca, per tanti motivi.

Nella speranza di poter giocare il prossimo match nelle giuste condizioni, i Delfini Basket Carmagnola torneranno sul parquet domenica 7 dicembre alle 18, fuori casa, contro l’Atlavir di Rivalta.

Giulia Mollar

Crisi BTM Basket Carmagnola, Randazzo assume il ruolo di coach

La BTM Basket Carmagnola, ultima in classifica in Divisione Regionale 1, ha rescisso il contratto di coach Simone Bova: al suo posto subentra il presidente Sergio Randazzo, che risponde alle domande de "Il Carmagnolese" illustrando gli obiettivi da raggiungere. Nella… Leggi tutto Crisi BTM Basket Carmagnola, Randazzo assume il ruolo di coach