Una vittoria (con Nichelino) e una sconfitta (con Savigliano) hanno caratterizzato le ultime due gare dei Delfini Punto Casa Basket Carmagnola nel campionato di Divisione Regionale 1. Dophins di nuovo in campo domenica, alla ricerca di conferme.

Il fitto calendario di partite del campionato di Divisione Regionale 1 di basket ha visto i Delfini Punto Casa Carmagnola impegnati in due gare nel giro di pochi giorni, portando a casa una vittoria e una sconfitta.
Nel recente turno infrasettimanale, i carmagnolesi si sono imposti nella trasferta contro la Pallacanestro Nichelino. «Una vittoria importante che, aggiunta al ritorno in campo di Stefano Sipala dopo oltre tre mesi di assenza per la frattura scomposta del radio distale sinistro, crea speranze per il futuro», commentano dalla società.
La partenza dei Delfini lascia buone vibrazioni; ci sono intensità, velocità e grinta e, nonostante il divario di statura con i lunghi avversari, il gioco scorre bene e permette di chiudere avanti il primo quarto per 17 a 21.
Ancora meglio il secondo quarto, dove la difesa fa la voce grossa e concede pochissimo a Nichelino, mentre il gioco in attacco è proficuo e con pochi errori: il vantaggio a metà incontro si dilata così fino al 30 a 45.
Al ritorno in campo il momento d’oro dura ancora qualche minuto fino al +18. Poi, improvvisamente, alcune scelte di gioco sbagliate dei Delfini e contropiedi avversari lancinanti (anche coast to coast) riportano Nichelino fino al 54-59 di fine terzo periodo.
L’ultimo quarto inizia bene, ma ancora una volta i fantasmi dei minuti finali si parano davanti ai molti e rumorosi tifosi presenti in trasferta. A due minuti dalla fine arriva il pari dei padroni di casa; però, al contrario delle altre volte, i Delfini non vanno nel panico e reagiscono, chiudendo la partita sul 68 a 72 (migliori realizzatori Celada con 20 punti, Magelli 14 e Arduino 10).
In precedenza, invece, proprio il finale dell’ultimo quarto era stato fatale per i carmagnolesi, che avevano perso in casa l’incontro con Gerbaldo Savigliano. «L’ennesima occasione persa, nonostante il vantaggio di sette punti nel primo quarto e quello di nove punti dopo due minuti dell’ultima frazione», sottolineano dalla Dirigenza.
L’avvio di gara, infatti, vedeva per due volte i Delfini avvantaggiarsi di +7 su Savigliano, prima con un iniziale 7 a 0 e poi 10 a 3, ma la situazione ben presto cambiava a favore degli ospiti, che chiudevano addirittura in vantaggio per 16 a 17. Nel secondo quarto, però, i Delfini ribaltavano il risultato, anche se di un solo punto, per chiudere il parziale sul 30 a 29.
Dopo l’intervallo lungo era ancora l’incertezza a caratterizzare l’incontro ed erano le difese a farla da padrone, tenendo il punteggio basso. Al terzo parziale si arrivava con i Delfini avanti per 40 a 38. L’ultima frazione iniziava con la formazione di casa autrice di un prezioso parziale, portandosi a +9 su Savigliano.
Poi, in pochi minuti, la partita diventava nuovamente incerta, fino al 55 a 53. Qui si perdevano le tracce dei Delfini, che non riuscivano più a contrastare Savigliano: a quel punto gli ospiti, con due minuti a disposizione, passavano in vantaggio, fino al 58 a 65 alla sirena finale. Migliori realizzatori per Carmagnola Arduino con 16 punti e Celada con 10.
«Adesso occorre una conferma nella partita casalinga di domenica 9 marzo contro l’Acaja Fossano alle 20:30 al palazzetto di via Roma» è l’auspicio della Dirigenza dei Delfini Punto Casa Basket Carmagnola, che oltre a Sipala hanno finalmente rivisto anche il rientro in campo di Lovato dopo sei mesi di assenza per problemi alla schiena.