Il Carmagnolese.it

Per una differenziata da Record a Racconigi e nel Consorzio SEA

Lanciata la nuova campagna di comunicazione -con protagonisti i Gemelli Dematteis- legata all’appalto aggiudicato alle ditte San Germano, Cooplat e Proteo. Obiettivo: aumentare ancora la raccolta differenziata sul territorio.

 

Il volto sorridente di Bernard e Martin Dematteis e uno slogan “Per una differenziata da Record”. È questo il messaggio scelto dal Consorzio Sea -che gestisce la raccolta rifiuti a Racconigi e nei Comuni cuneesi limitrofi- per la campagna di comunicazione lanciata in occasione dell’avvio del nuovo appalto che vedrà come gestori le aziende San Germano, Cooplat e Proteo.
La Cooperativa Erica di Alba curerà le numerose iniziative sul territorio legate alla presentazione dei nuovi servizi.

I Gemelli Dematteis -già campioni europei di corsa in montagna, nonché detentori dello scorso anno del record di ascesa al Monviso- daranno il loro volto alla campagna; inoltre, come cittadini del territorio consortile (vivono a Rore di Sampeyre) saranno coinvolti nei cambiamenti del servizio di raccolta rifiuti.

Intanto, il Consorzio potenzia i propri servizi, con l’avvio della raccolta porta a porta in altri 12 Comuni (39 in totale ora); in molti centri verrà introdotta la raccolta differenziata dell’organico.
Altra novità importante sarà l’incremento degli orari di apertura delle isole ecologiche dal 1° novembre, con alcuni centri che rimarranno aperti anche la domenica.

La campagna di comunicazione “Per una differenziata da Record” interesserà tutto il territorio e sarà diffusa su diversi canali: da quelli più tradizionali -come pieghevoli informativi, manifesti, kouros- a quelli on line, come l’app Wikiwaste, attiva su tutti i 54 Comuni, e una pagina Facebook dedicata alla campagna.
Proprio la fase di animazione territoriale sarà uno dei punti cardine della campagna, con eco-sportelli attivi in molti comuni, infopoint e serate informative dove verranno approfondite le modalità di raccolta, chiariti eventuali dubbi, e fornite informazioni dettagliate su passaggi, modalità del servizio. Gli incontri prenderanno il via verso la metà di ottobre e si protrarranno fino a novembre inoltrato.

Anche i più giovani saranno tra i destinatari della campagna, con attività di educazione ambientale rivolte agli studenti di ogni ordine e grado. Con l’avvio del nuovo anno scolastico partirà infatti un progetto educativo che spazierà da laboratori per gli alunni delle scuole primarie e secondarie e un concordo dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

Abbiamo delle nuove ditte che si occuperanno della gestione dei rifiuti nei prossimi anni, e 12 nuovi comuni che attiveranno la raccolta differenziata porta a porta -spiega il presidente del Consorzio, Fulvio RubioloÈ un impegno importante che dimostra come il nostro consorzio voglia continuare a migliorare e a dialogare con tutti i nostri 54 comuni, con cui ci saranno numerose occasioni di confronto nelle prossime settimane grazie alla campagna di comunicazione. A tal proposito voglio ringraziare i Gemelli Dematteis per aver prestato il loro volto alla campagna: sono l’orgoglio del nostro territorio e il loro Record di ascesa al Monviso, sul quale abbiamo voluto fondare anche lo slogan della nostra comunicazione, dimostra che nulla è impossibile se lo si vuole davvero”.