Domenica 21 settembre a Poirino è in programma la “Festa del camposanto”, con santa messa e pranzo conviviale.

Torna anche quest’anno a Poirino la “Festa del camposanto“: appuntamento domenica 21 settembre, alle ore 10, con la Santa Messa all’interno del cimitero.
A seguire, alle ore 12, è previsto un pranzo condiviso: “Un’occasione per condividere tutti insieme il pranzo della domenica -commentano gli organizzatori- Si ricorda che il cibo dovrà essere portato da casa. Sarà possibile inoltre avere panini caldi direttamente sul posto“.
La manifestazione è nata per celebrare la sconfitta della peste nel 1630: “Durante la pestilenza del 1630 i poirinesi fecero voto di costruire, in caso di debellamento dell’epidemia, una chiesa dedicata a San Lazzaro -continuano gli organizzatori- Cessato il contagio, la chiesa venne eretta nel 1632 sul luogo del lazzaretto”.
Da quel momento in poi si cominciò a festeggiare ogni anno, nella chiesetta, la ricorrenza della fine della peste; celebrazione ufficializzata nel 1769 da Papa Clemente XIV.
“Affievolitosi col tempo il ricordo della peste, e abbattuta la chiesetta di San Lazzaro nel 1835 per ampliare il cimitero, la ricorrenza annuale ha assunto la denominazione popolare di “Festa del Camposanto”, concludono.






































