Domenica a Poirino la “Festa del camposanto”

310

Domenica 21 settembre a Poirino è in programma la “Festa del camposanto”, con santa messa e pranzo conviviale.

poirino festa del camposanto
Come ogni terza domenica di settembre torna a Poirino la “Festa del camposanto”

Torna anche quest’anno a Poirino la “Festa del camposanto“: appuntamento domenica 21 settembre, alle ore 10, con la Santa Messa all’interno del cimitero.

A seguire, alle ore 12, è previsto un pranzo condiviso: “Un’occasione per condividere tutti insieme il pranzo della domenica -commentano gli organizzatori- Si ricorda che il cibo dovrà essere portato da casa. Sarà possibile inoltre avere panini caldi direttamente sul posto“.

Ripartono le attività dell'UniTre di Poirino

Venerdì 19 settembre, con l'assemblea degli associati, ripartono le attività dell'Unitre di Poirino. Ricominciano le attività dell'UniTre di Poirino per l'anno accademico 2025/2026: si comincia venerdì 19 settembre, dalle ore 16, con l'assemblea ordinaria degli associati. Sabato 20 settembre apriranno… Leggi tutto Ripartono le attività dell'UniTre di Poirino

La manifestazione è nata per celebrare la sconfitta della peste nel 1630: “Durante la pestilenza del 1630 i poirinesi fecero voto di costruire, in caso di debellamento dell’epidemia, una chiesa dedicata a San Lazzaro -continuano gli organizzatori- Cessato il contagio, la chiesa venne eretta nel 1632 sul luogo del lazzaretto”.

Da quel momento in poi si cominciò a festeggiare ogni anno, nella chiesetta, la ricorrenza della fine della peste; celebrazione ufficializzata nel 1769 da Papa Clemente XIV.

“Affievolitosi col tempo il ricordo della peste, e abbattuta la chiesetta di San Lazzaro nel 1835 per ampliare il cimitero, la ricorrenza annuale ha assunto la denominazione popolare di “Festa del Camposanto”, concludono

Daniele Pesce è il nuovo comandante della Polizia Locale di Poirino

Nel mese di agosto è entrato in servizio come nuovo comandante della Polizia Locale di Poirino il commissario Daniele Pesce. A seguito del pensionamento del Comandante Giuseppe Cavagliato, dopo quasi vent’anni giunge un cambio al vertice del Corpo di Polizia… Leggi tutto Daniele Pesce è il nuovo comandante della Polizia Locale di Poirino