Don Ciotti al Convegno interdistrettuale Lions a Carignano

508

Sabato 1 aprile, il Teatro di Carignano ospiterà il Convegno interdistrettuale Lions sui temi della solidarietà e dell’accoglienza dal titolo “Il lionismo del futuro sempre più nel segno della solidarietà e dell’accoglienza. I Lion e le Istituzioni insieme“.
Relatore d’eccezione sarà Don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera contro i soprusi delle mafie.
Durante l’evento, che avrà inizio alle ore 9:30, si parlerà di solidarietà ed accoglienza. “Due temi cari al mondo Lions che posso essere portati avanti a braccetto con le istituzioni“. Per questo gli invitati speciali saranno i sindaci che assieme ai vertici lionistici dei distretti 108 Ia1 e 108 Ia3 (Piemonte occidentale e Liguria di ponente) presenti con i rispettivi governatori, Gabriella Gastaldi Ponchia e Mauro Bianchi, parleranno di quanto si è fatto e di quanto si può fare.
Prendendo atto delle difficoltà della società contemporanea, che vede modalità di disagio che toccano giovani famiglie e nuovi arrivati – spiega Mauro Bianchi – vogliamo provare a costruire insieme pensieri, strumenti e azioni che riconoscano in ogni situazione la persona e i suoi problemi, senza contrapposizioni e distinzioni, nella convinzione che solo in un’ottica di umanità condivisa tutti possano trovare la situazione di vita più favorevole per tutti“. “I sindaci, in questo contesto, hanno un ruolo chiave, in quanto – ribadiscono i vertici dei due distretti Lions – si trovano in prima linea ad affrontare le difficili dinamiche sociali. Il convegno può essere un buon momento di riflessione e di approfondimento su situazioni e problemi che caratterizzano la nostra società“.
Oltre alla relazione di Don Ciotti e dei due governatori, sono previsti interventi di Dante Mirenghi, officer distrettuale del 108 Ia3; Giancarlo Vecchiati, past president del Consiglio dei governatori e Giorgio Albertino, sindaco di Carigano. Seguiranno le testimonianze di altri sindaci.
Moderatore del convegno sarà Giancarlo Vecchiati. La regia è affidata al cerimoniere del distretto 108 Ia3, Claudio Sabattini.
Ad ospitare l’evento sara il Teatro Comunale di Carignano in via Frichieri, messo gratuitamente a disposizione dal Comune di Carignano.