Grandi emozioni e successi ai Nazionali “Ginnastica in Festa 2025” per le ginnaste dell’Euritmica, con cinque titoli italiani e tante finali conquistate.

La Fiera di Rimini ha ospitato una nuova edizione di “Ginnastica in Festa”, manifestazione sportiva nazionale dedicata alla ginnastica in tutte le sue discipline: otto atlete hanno rappresentato l’Euritmica ottenendo risultati di grande rilievo e confermando la crescita costante del gruppo anche a livello nazionale.
Letizia Scozzai è stata la protagonista di questa edizione, firmando una prestazione straordinaria che le ha permesso di tornare a casa con tre medaglie d’oro individuali. Oltre al prestigioso titolo di campionessa nazionale assoluta, ha infatti dominando anche le classifiche di specialità a fune e cerchio, dimostrando tutto il suo valore tecnico e riconfermandosi campionessa indiscussa della categoria.
Anche Zoe Garcea ha saputo distinguersi con una prestazione di rilievo, che le ha permesso di centrare il terzo posto in classifica assoluta. Nota di merito per il prestigioso titolo di campionessa nazionale ottenuto alla fune e per il quarto posto al cerchio, a riconfermare il talento e la maturità tecnica di questa giovane ginnasta.

Nella categoria Insieme LB2 Allieve, Letizia Scozzai e Zoe Garcea riconfermano i meriti individuali anche nella prova a coppie, ottenendo il titolo di campionesse nazionali. Ottima la loro performance che, dopo aver convinto la giuria già in fase di qualifica, ha mantenuto le alte aspettative attese.
Emma Racca, impegnata nel campionato individuale, ha affrontato la gara non nelle migliori condizioni fisiche, ma è riuscita comunque a portare a termine una buona prova. Insieme a Letizia Scozzai e Zoe Garcea ha anche partecipato alla Serie D LB, dove alcuni errori tecnici hanno compromesso la prestazione complessiva.
Eccellente esordio di categoria per Ilaria Pagnone, che dopo una prima fase di qualifica ottiene il pass per disputare la finale alle clavette. Conclude la gara con l’ottavo miglior punteggio, confermando il suo potenziale in continua crescita.
Alessia Maero debutta al suo primo anno in Federazione e alla sua prima esperienza in un campionato nazionale federale nella categoria LC, piazzandosi tra le migliori 20 ginnaste sia alla palla che alle clavette. Un esordio più che positivo, che mette in luce il suo talento e le solide basi sulle quali proseguire il suo percorso sportivo.
Anche Alessandra Pagnone, al suo primo anno nella categoria LC, ha affrontato con determinazione questa nuova e non semplice sfida. Complice qualche incertezza, conclude con un 39esimo posto al cerchio e un 45esimo alla palla, confermando il suo impegno e la volontà di crescere.

Grandi emozioni per le giovanissime Sofia Sorrentino e Ginevra Cavallaro, che insieme a Ilaria Pagnone hanno esordito nella categoria Insieme LA1 Allieve, raggiungendo la finale nazionale e chiudendo con un ottimo 8° posto assoluto.
Parallelamente, nella gara di Serie D LA Allieve, le stesse ginnaste hanno ottenuto un eccellente 6° posto in qualifica che ha dato loro accesso alla finale a squadre dove alcuni errori tecnici le hanno portato a concludere in 15ª posizione. Un risultato comunque di grande rilievo per un gruppo così giovane e agli inizi del proprio percorso.
«È stata un’esperienza intensa e ricca di emozioni: le nostre atlete hanno dimostrato grande impegno, talento e spirito di squadra –commenta lo staff tecnico dell’Euritmica– . Tornare da Rimini con cinque titoli nazionali, numerose finali e tanti piazzamenti prestigiosi ci riempie di orgoglio e ci spinge a proseguire con determinazione il nostro lavoro. Ogni ginnasta ha dato un contributo importante, e il loro valore è stato riconosciuto».
Ora, dopo una breve pausa estiva, le atlete sono pronte a tornare in palestra per dare il via alla nuova stagione: prima di riprendere la stagione agonistica, però, sarà anche possibile vederle esibirsi durante la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola venerdì 5 settembre dalle ore 21 in piazza Garavella e domenica 7 sul palco di piazza Sant’Agostino nello spettacolo “Don’t Stop Us Now – Il Gran Finale”.













































