Tutto pronto a borgo Salsasio di Carmagnola per la festa patronale della Madonna della Mercede 2025, che quest’anno assume un significato particolare: il programma completo.

Tutto pronto in borgo Salsasio di Carmagnola per la festa patronale della Madonna della Mercede, in programma dal 18 al 24 settembre 2025, che quest’anno assume un significato particolare.
Oltre a inserirsi negli eventi del Giubileo, infatti, ricorre anche il bicentenario della costruzione della cappella dedicata alla Vergine all’interno della chiesa madre del borgo, eretta nel 1825 e nota come cappella della “Crocetta”.

Il triduo di preghiera inizierà giovedì 18 settembre, giornata dedicata ai giovani e alle vocazioni. Alle 20:30, nella chiesa antica di via Torino 191, verrà celebrata la santa messa con la benedizione dei portatori e delle barre processionali che sorreggeranno la statua della Madonna sul trono restaurato.
Seguirà la fiaccolata con il seguente percorso: via Torino, via Gozzano, via Genova, via Novara, ingresso in chiesa nuova e benedizione.
Venerdì 19 settembre la giornata sarà dedicata ad anziani, ammalati e religiosi: dalle 16,50 alle 17,50 adorazione eucaristica nella chiesa nuova, seguita dalla solenne benedizione e dalla santa messa alle 18.
Sabato 20 settembre il triduo si concluderà con una giornata rivolta alle famiglie: alle 17,30 recita del rosario e alle 18 santa messa prefestiva nella chiesa nuova.

Il culmine delle celebrazioni sarà domenica 21 settembre, con la messa solenne alle ore 10 nella chiesa nuova, seguita dalla processione con autorità, associazioni e la Banda Filarmonica di Carmagnola.
Il corteo percorrerà via Novara, via Bergamina e via Torino, con ingresso in chiesa antica, affidamento del borgo e benedizione finale.
Le celebrazioni proseguiranno lunedì 22 settembre con la messa al Morello alle ore 18 e si concluderanno mercoledì 24 settembre, festa liturgica della Madonna della Mercede, con la celebrazione alle ore 18 nella chiesa antica e il ricordo dei parroci, sacerdoti e religiosi defunti di Salsasio.
In questa occasione sarà ricordato anche l’arcivescovo emerito di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, scomparso lo scorso 27 agosto.
La Parrocchia invita tutti gli abitanti ad addobbare case e strade per accogliere Maria “tra le nostre vie” e augura a tutti una buona festa.













































