Sapori, spettacoli e cultura alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma dal 29 agosto al 7 settembre 2025 con ospiti di rilevo nazionale. Su “Il Carmagnolese” tutti gli aggiornamenti, le notizie e il programma giorno per giorno.

La Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola si prepara a tagliare il traguardo della 76esima edizione, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate piemontese e la principale manifestazione italiana dedicata a un prodotto agricolo.
Promossa dal Comune di Carmagnola e organizzata da SGP Grandi Eventi, la kermesse si svolge dal 29 agosto al 7 settembre 2025, trasformando il centro storico cittadino in un grande villaggio del gusto, tra tradizione, intrattenimenti e sapori.
Sono circa 250 gli espositori attesi -stand gastronomici, aziende agricole, produttori locali, realtà artigianali e commerciali- che animeranno le vie e le piazze della città.
In particolare, novità di quest’anno, via Gobetti diventerà la “Via del Peperone”, dove sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori le celebri varietà carmagnolesi dell’ortaggio protagonista dell’evento.
Il programma presenta quindi un cartellone di eventi per tutti i gusti. Nel foro boario di Piazza Italia torna il Foro Festival, con concerti e spettacoli a pagamento di artisti di richiamo del panorama musicale e culturale italiano, mentre ogni sera in piazza Sant’Agostino si terranno eventi gratuiti, tra premiazioni, performance e appuntamenti istituzionali.
Qui sarà anche allestito il nuovo BTM PalaPeperone, salotto gastronomico della Fiera, che accoglierà ogni giorno showcooking, degustazioni, interviste e incontri con cuochi stellati, imprenditori, giornalisti ed esperti del settore.
Tra gli ospiti attesi, lo chef Daniele Persegani, volto noto di Rai1, che aprirà la Fiera nella serata inaugurale. Tornano in città anche Edoardo Raspelli, che curerà due appuntamenti con rinomati chef del territorio -Massimo Camia e Mariarosa Panebianco- e Paolo Massobrio, con le sue “Confessioni Laiche”. A presentare gli eventi, fin dalla serata inaugurale, confermatissimo Nicola Prudente, in arte Tinto.
Non mancheranno i premi, a partire da quelli agricoli -il tradizionale concorso del peperone per i produttori e il contest “Peperone Urbano” rivolto a cittadini, scuole e associazioni– ma anche il Peperone d’Oro, quest’anno assegnato ad Arturo Villone, pioniere delle radio private e regista per Rai e Mediaset, e il Premio Bontà, che andrà al dottor Antonio Capaldi, responsabile dell’oncologia dell’ospedale San Lorenzo.
A rendere ancora più ricca l’esperienza fieristica saranno le numerose installazioni e iniziative collaterali, come la scritta gigante realizzata interamente con peperoni e l’originale peperone sonoro, un’installazione interattiva dove sarà possibile “suonare” i peperoni grazie a sensori elettronici.
In via Valobra spazio alla Comics Street, ai giochi antichi e alla vetrina delle associazioni locali, mentre nei weekend il centro si animerà con spettacoli, laboratori e attività per famiglie.
Anche quest’anno, le Piazze del Gusto (piazza Mazzini, ovvero Piazza dei Sapori, e la contigua piazza Bobba) e il Villaggio del Territorio in via Garibaldi offriranno un viaggio tra sapori, tradizioni e prodotti d’eccellenza, con i peperoni come assoluti protagonisti.
“Il Carmagnolese”, giorno per giorno, seguirà l’evento, fornendo ogni mattina il programma quotidiano dettagliato, oltre a notizie, curiosità, approfondimenti: restate quindi sintonizzati su questo sito, sui nostri social (Facebook, Instagram, YouTube) e sul canale Whatsapp per leggere gli aggiornamenti sulla Fiera del Peperone di Carmagnola 2025!














































