Maxi peperonata, tastiere vegetali, comics e giochi antichi: sono tante le curiosità e gli eventi speciali per la Fiera del Peperone di Carmagnola edizione 2025.

Tra le novità più attese spicca il Peperone Day, domenica 31 agosto, che quest’anno promette di portare in tavola una maxi peperonata per mille persone: un’occasione conviviale e scenografica per celebrare il prodotto simbolo del territorio con una degustazione collettiva senza precedenti, capace di unire gusto e spettacolarità.
A rendere omaggio alla città ci sarà poi una scritta gigante “Carmagnola” interamente composta da peperoni, trasformata in una vera e propria installazione visiva. Pensato per essere uno dei punti fotografici più iconici di tutta la manifestazione, mira a valorizzare il legame con l’identità locale.
Esperienze sensoriali anche per l’udito: una speciale installazione interattiva permetterà di “suonare” il peperone. Grazie a sensori applicati al frutto, il tocco delle dita genererà suoni che spazieranno dagli strumenti ad arco alla batteria elettronica, trasformando l’ortaggio in uno strumento musicale. «Un’esperienza ludica e sorprendente, pensata per tutte le età», assicurano gli organizzatori di SGP Grandi Eventi.
Torna ad avere un ruolo da protagonista anche via Valobra, di recente rinnovata e riqualificata. Qui spazio al divertimento di una volta con i giochi antichi, ludoteca itinerante con giochi costruiti artigianalmente a mano utilizzando materiali di recupero nel rispetto dell’ambiente.
Ma anche l’esposizione e vendita di piante e fiori; la Vetrina delle Associazioni, dove le realtà locali potranno farsi conoscere e raccontare le proprie attività al pubblico e la Comics Street.
Un’area, quest’ultima, dedicata agli appassionati di fumetti, cinema e cultura pop, tra manga, anime, videogiochi e film, con stand e momenti pensati per i fan di ogni età.
Un’edizione, quindi, che conferma la Fiera come un evento capace di andare oltre l’agroalimentare, abbracciando diverse passioni differenti.












































