Fiera del Peperone di Carmagnola, curiosità e novità dell’edizione 2025

277

Maxi peperonata, tastiere vegetali, comics e giochi antichi: sono tante le curiosità e gli eventi speciali per la Fiera del Peperone di Carmagnola edizione 2025.

Fiera del Peperone di Carmagnola, curiosità e particolarità dell'edizione 2025
Una maxi-peperonata per mille persone tra le novità e curiosità dell’edizione 2025 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola [immagine di repertorio – foto di Luigi Rosa @ Flickr]
Non solo agricoltura e tradizione: la 76esima Fiera del Peperone di Carmagnola, in programma dal 29 agosto al 7 settembre 2025, propone anche un ricco calendario di eventi collaterali, all’insegna della creatività, dell’arte e del coinvolgimento attivo del pubblico, con l’obiettivo di stimolare la curiosità di visitatori e residenti.

Tra le novità più attese spicca il Peperone Day, domenica 31 agosto, che quest’anno promette di portare in tavola una maxi peperonata per mille persone: un’occasione conviviale e scenografica per celebrare il prodotto simbolo del territorio con una degustazione collettiva senza precedenti, capace di unire gusto e spettacolarità.

Peperone di Carmagnola, un'annata 2025 di qualità e quantità

Qualità e quantità eccellenti caratterizzano in positivo l'annata 2025 di coltivazione del Peperone di Carmagnola, che ha superato anche i problemi legati alla virosi e potrà tornare a puntare anche sulle tipologie autoctone. L’annata 2025 del peperone di Carmagnola si… Leggi tutto Peperone di Carmagnola, un'annata 2025 di qualità e quantità

A rendere omaggio alla città ci sarà poi una scritta gigante “Carmagnola” interamente composta da peperoni, trasformata in una vera e propria installazione visiva. Pensato per essere uno dei punti fotografici più iconici di tutta la manifestazione, mira a valorizzare il legame con l’identità locale.

Esperienze sensoriali anche per l’udito: una speciale installazione interattiva permetterà di “suonare” il peperone. Grazie a sensori applicati al frutto, il tocco delle dita genererà suoni che spazieranno dagli strumenti ad arco alla batteria elettronica, trasformando l’ortaggio in uno strumento musicale. «Un’esperienza ludica e sorprendente, pensata per tutte le età», assicurano gli organizzatori di SGP Grandi Eventi.

Carmagnola: commercianti protagonisti della nuova campagna fotografica per la Fiera 2025

Con “Facce da Peperone” i commercianti di Carmagnola saranno i protagonisti della nuova campagna fotografica per la Fiera 2025, promossa da SGP Grandi Eventi e Ascom; scatti a cura di Aliz Project. Anche i volti dei commercianti locali saranno protagonisti… Leggi tutto Carmagnola: commercianti protagonisti della nuova campagna fotografica per la Fiera 2025

Torna ad avere un ruolo da protagonista anche via Valobra, di recente rinnovata e riqualificata. Qui spazio al divertimento di una volta con i giochi antichi, ludoteca itinerante con giochi costruiti artigianalmente a mano utilizzando materiali di recupero nel rispetto dell’ambiente.

Ma anche l’esposizione e vendita di piante e fiori; la Vetrina delle Associazioni, dove le realtà locali potranno farsi conoscere e raccontare le proprie attività al pubblico e la Comics Street.

Un’area, quest’ultima, dedicata agli appassionati di fumetti, cinema e cultura pop, tra manga, anime, videogiochi e film, con stand e momenti pensati per i fan di ogni età.
Un’edizione, quindi, che conferma la Fiera come un evento capace di andare oltre l’agroalimentare, abbracciando diverse passioni differenti.

Foro Festival Carmagnola 2025: gli ospiti e il programma, tra musica, spettacolo e cultura

Annunciato il programma del Foro Festival Carmagnola 2025: sul palco di piazza Italia serate di musica, spettacolo e cultura, a fianco della Fiera nazionale del Peperone. Tra gli ospiti i BNKR44, Michele Bravi, Paolo Crepet e Morgan. Dal 29 agosto… Leggi tutto Foro Festival Carmagnola 2025: gli ospiti e il programma, tra musica, spettacolo e cultura