Penultimo giorno della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2025: tanti gli appuntamenti in programma oggi, sabato 6 settembre.

Si avvia verso il “Gran Finale” l’edizione 2025 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che oggi, sabato 6 settembre, ha in programma durante tutto il giorno numerosi appuntamenti a ingresso libero.
Gli eventi si affiancano ai tradizionali stand gastronomici della “Piazza dei Sapori” (piazza Mazzini) e delle altre aree “food” allestite tra piazza Bobba e i Giardini del Castello, oltre ai banchi di vendita dei peperoni, quest’anno concentrati soprattutto in via Gobetti.
Tutto il programma in dettaglio
Questo il dettaglio degli eventi in programma oggi, sabato 6 settembre, alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola e al Foro Festival 2025, suddivisi per location ed elencati per orario di inizio:
Salotto della Fiera – Piazza Sant’Agostino
Dalle 19 alle 20
PARLA CON ME – SIMONA RICCIO
Una puntata-evento dedicata al lancio ufficiale di “Piemonteis / Piemonte is”, il progetto della Regione Piemonte che celebra l’identità, la biodiversità e il futuro agroalimentare del territorio. Con la partecipazione dell’assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni, tra prodotti virtuosi e degustazioni guidate, per raccontare –dal vivo– cosa significa davvero essere Piemonte.
Dalle 20:30 alle 21:30
PROCESSO AL PEPERONE: L’APPELLO
Dopo il clamoroso verdetto di assoluzione dello scorso anno, la Pubblica Accusa riporta alla sbarra l’ortaggio protagonista della Fiera, nel tentativo di proclamarne la colpevolezza: riusciranno gli avvocati della difesa a mantenere giudice e giurati nella convinzione di innocenza, o il peperone di Carmagnola ne uscirà condannato?
Dalle 22 alle 23:30
LEO LIVE ENERGY SHOW
Un viaggio musicale travolgente tra i grandi successi degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000.
L’esperienza e l’energia di Leo Proglio, la voce cristallina della giovane artista emergente Ali Corè e una band di musicisti d’eccezione. Uno show coinvolgente da non perdere!
BTM PalaPeperone – Piazza Sant’Agostino
Dalle 16 alle 17
TORINESE PER TUTTI I GUSTI: I SAPORI DI CONFAGRICOLTURA TORINO
Confagricoltura Torino presenta le eccellenze del territorio torinese. Un incontro per proporre alcune aziende agricole, nostre associate con formaggi, salumi, aromatiche e, ovviamente, peperoni di Carmagnola. Durante l’evento sarà offerto un cestino-merenda con eccellenze del Territorio della Provincia.
Saranno presenti il presidente di Confagricoltura Torino, Gian Luigi Orsolani, il direttore Maria Luisa Cerale e il responsabile della comunicazione, Alessandro Felis, che presenterà l’evento insieme ai titolari delle aziende coinvolte.
Dalle 17 alle 18
IL SALAME COTTO ARTIGIANALE SPOSA IL PEPERONE DI CARMAGNOLA
A cura dell’azienda agricola Tosco Francesco di Carmagnola
Dalle 18 alle 19
SALUTE IN COMUNE
Un confronto aperto e costruttivo sul futuro della Sanità tra il dottor Andrea Cicchiello, presidente e CEO di Chiron Group, e la sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio. Si dialogherà sulla situazione attuale della Sanità pubblica, le sfide sul territorio e come il settore privato possa affiancare e supportare il sistema pubblico.
Via Valobra
Fino alle 13
MERCATO SETTIMANALE
Le bancarelle del mercato ambulante di Carmagnola protagoniste nel centro storico cittadino.
Dalle 17 alle 19:30
CARILLON VIVENTE – ITINERANTE
Un pianoforte a motore munito di ruote che vaga per le vie del centro, suonato da un settecentesco e affascinante pianista, mentre un’eterea ballerina in tutù danza sulle punte.
Dalle 16 alle 24
GIOCHI DI UNA VOLTA (tratto piazza Sant’Agostino – zona Bussone)
Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare adatti a tutte le età per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura.
VETRINA DELLE ASSOCIAZIONI (tratto piazza Sant’Agostino – piazza Garavella)
Le associazioni del territorio si raccontano.
COMICS STREET (tratto piazza Garavella – piazza Martiri)
Via Valobra ospita un grande momento dedicato agli appassionati di manga, anime, videogiochi, film e fumetti, che qui troveranno intrattenimenti ludici, postazioni di gioco, che potranno trovare stand dedicati a cosplay di personaggi dal mondo dei fumetti, serie Tv e videogames, oltre a bancarelle con gadget e hobbistica dedicata.
PIAZZETTA VINTAGE (zona di Largo Vittorio Veneto)
Spazio Vintage Mode.
Libreria “La torre di Babele” – Via Gardezzana 14
Dalle 10 alle 18
FIRMACOPIE CON GIANNI VERDOLIVA – “SOLSTIZIO A VILLA BLU”
L’autore sarà presente per incontrare i lettori e illustrare il suo ultimo romanzo: “Solstizio a villa blu”.
Villaggio Pugliese – Giardini Unità d’Italia
Dalle 21 alle 23
SENSAZIONI FORTI – MIROX
Mirox rende omaggio a Vasco Rossi. La sua performance è autentica e trascinante, catturando l’essenza del rock italiano.
Villaggio del Territorio – Viale Garibaldi
Dalle 16 alle 18
GIOCHI PER BAMBINI
Giochi a tema cibo, agricoltura e territorio, con il Centro Giochi Educativi.
Dalle 19
IL RACCONTO DEI TERRITORI
Torna protagonista il Distretto del Cibo di Mombarone-Roero: prodotti, persone e racconti di passione.
Foro Festival – Piazza Italia
Ore 21
ANTONIO ORNANO: ORNY FANS
Torna sul palco Antonio Ornano con “Orny Fans – Tutto quello che avete sempre desiderato, e non solo”. Un’esibizione comica piena di nuove sorprese, risate e sketch storici che l’hanno portato al successo e che hanno fatto ridere migliaia di persone in giro per l’Italia!



















































