Fiera del Peperone: il gusto incontra l’arte alla Taverna Monviso

351

La Taverna Monviso di Carmagnola, in occasione della Fiera del Peperone 2025, propone l’esposizione delle opere d’arte di Cinzia Rastiello. Sul fronte gastronomico, serata speciale “Bagna Cauda” giovedì 4 settembre.

fiera del peperone arte
I peperoni disegnati dall’artista Cinzia Rastiello

Arte e gusto si uniscono alla Taverna Monviso di piazza Vittorio Veneto, a Carmagnola, in occasione della 76esima edizione della Fiera nazionale del Peperone.

In particolare domani, giovedì 4 settembre, è in programma una cena dedicata alla bagna cauda, proposta in chiave contemporanea e arricchita da un omaggio al Bagna Cauda Day.

L’iniziativa, curata dalla cuoca Rinu Garavagno, punta a valorizzare i peperoni non solo come ingrediente della cucina piemontese, ma anche come ispirazione culturale e simbolo del territorio.

La chef Rinu Garavagno davanti al suo locale di piazza Vittorio Veneto

La serata rientra inoltre nel progetto “Peperoneria – Un incontro di arte e cucina”, che accompagna tutta la fiera con l’esposizione delle opere di Cinzia Rastiello.

L’artista carmagnolese propone, alle pareti del locale, una serie di lavori dedicati al peperone, affiancati da libri di ricette rilegati a mano, che uniscono tradizione gastronomica e creatività artistica.

Inoltre in piazza Vittorio Veneto, a fianco dei tavoli all’aperto della Taverna, è allestito anche lo Spazio Vintage, tra mercatini, installazioni e musica a tema retrò.

Una grande mostra dedicata al maestro carmagnolese Piero Solavaggione

In occasione della Fiera del Peperone 2025, la chiesa della Misericordia ospita un’esposizione dall'allestimento insolito dedicata al celebre pittore carmagnolese, dal titolo “Piero Solavaggione e i favolosi anni in cui l’Italia tornava a sperare”. Ingresso libero. «In quegli anni -la… Leggi tutto Una grande mostra dedicata al maestro carmagnolese Piero Solavaggione