A Vinovo torna la rassegna teatrale “Nessun dorma!”: primo appuntamento il 23 gennaio con lo spettacolo Sei gradi” di Giobbe Covatta.

Il Comune di Vinovo annuncia il ritorno della stagione teatrale con un’edizione rinnovata di “Nessun dorma! 2026”, che si distingue per l’ampiezza delle proposte e per l’attenzione rivolta a un pubblico sempre più diversificato.
L’obiettivo è quello di offrire un programma capace di intercettare fasce anagrafiche e interessi differenti, consolidando il ruolo del teatro come spazio di incontro culturale e sociale.
Gli spettacoli si terranno, come di consueto, il venerdì alle ore 21 al Cinema Auditorium di Vinovo, sede ormai tradizionale della rassegna e punto di riferimento per la comunità locale.
Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo figura “Sei gradi” di Giobbe Covatta, che si terrà il 23 gennaio: si tratta di un monologo che affronta con rigore divulgativo e ironia il tema del cambiamento climatico. L’opera si sviluppa attraverso sei scenari futuri, ciascuno corrispondente a un incremento progressivo della temperatura media terrestre. Protagonisti sono i discendenti delle generazioni attuali, chiamati a confrontarsi con le conseguenze ambientali e sociali determinate dalle scelte dei loro antenati.
Covatta ricorre a modelli matematici ed ecologici scientificamente fondati per delineare un quadro realistico, immaginando soluzioni estreme e paradossali che l’umanità potrebbe adottare per fronteggiare una crisi globale. Il risultato è un intreccio di comicità, satira e riflessione, che invita il pubblico a interrogarsi sulle responsabilità collettive.
A seguire, il 20 febbraio, l’Auditorium ospita lo spettacolo di Daniele Gattano “Perestroika e pancake” che propone una narrazione costruita attraverso riferimenti alla cultura contemporanea, alla politica e ai linguaggi mediatici. Gattano offre una lettura ironica della società attuale, caratterizzata da un proliferare di opinioni, podcast e identità in continua trasformazione. Lo spettacolo è un’esperienza per chi ama la comicità intelligente e l’arte di trasformare il banale in geniale.
Gli spettacoli successivi saranno “In tutti i sensi” il 20 marzo, “Non è la storia di un eroe” il 10 aprile e per concludere “La malattia dell’ostrica” l’8 maggio. I biglietti per ogni spettacolo hanno diversi prezzi in base alla tipologia: il biglietto intero costa 15 euro; il ridotto (per ragazzi da 14 a 18 anni) costa 10 euro, e il ridotto per minori fino a 13 anni costa 5 euro. È possibile, inoltre, acquistare un abbonamento al prezzo di 60 euro, che comprende tutti e 5 gli spettacoli.
















































