Dal 3 al 13 ottobre si tiene a Sanfrè la decima edizione della Sagra del riso: per l’occasione gli alunni dell’Istituto Giovanni Arpino di Sommariva del Bosco si esibiranno in un’inedita “Ballata del riso”.

Nei giorni scorsi gli alunni della sede di Sanfrè dell’Istituto Giovanni Arpino di Sommariva del Bosco hanno ricevuto una visita dei volontari della Pro Loco del paese, i quali hanno illustrato ai ragazzi i vari appuntamenti in programma per la Sagra del Riso che si terrà dal 3 al 13 ottobre.
Si tratta di un appuntamento immancabile nell’autunno sanfredese, ormai giunto alla sua decima edizione, e che richiama visitatori da tutto il territorio per celebrare uno dei prodotti simbolo della tradizione locale.
Quest’anno, però, ci sarà una novità: protagonisti saranno i bambini della scuola Primaria che hanno ideato e realizzato la “Ballata del Riso”, una danza originale accompagnata da un video che racconterà al pubblico lo spirito autentico della festa ed è stato ispirato dal ritmo della crescita della pianta del riso. Tra i riferimenti più curiosi si potrà ritrovare quello della storica “corsa delle galline”, un tempo sfida tra le borgate, riproposta con simpatia e creatività.
L’Istituto Giovanni Arpino ha voluto dedicare ad ogni alunno dai 3 ai 14 anni questo importante spazio all’interno della sagra per permettere loro di conoscere e trasmettere la memoria culturale del proprio paese.














































