Grandi chef al cospetto del Peperone di Carmagnola

459

L’alta cucina è protagonista alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola con svariati chef ospiti sul palco di piazza Sant’Agostino. Conducono i critici gastronomici Paolo Massobrio ed Edoardo Raspelli e lo showman Tinto.

chef peperone
Il celebre critico gastronomico Edoardo Raspelli intervista svariati chef sul palco della 75esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola

I cibi e l’alta cucina ricoprono un ruolo d’onore all’interno della 75esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, con un ricco programma di incontri, showcooking, degustazioni guidate e incontri con grandi chef del panorama gastronomico italiano.

Anche quest’anno, come da tradizione, il palco di piazza Sant’Agostino ospita le “Confessioni Laiche” di Paolo Massobrio: in un doppio appuntamento, il celebre giornalista ed esperto eno-gastronomico coinvolgerà i suoi ospiti in chiacchierate legate alla tradizione del territorio, raccontando esperienze di imprenditori delle eccellenze italiane.

Carmagnola: lo street food pugliese protagonista in Fiera

Durante la Fiera nazionale del Peperone 2024 a Carmagnola i giardini del municipio saranno dedicati agli stand di street food pugliese. In programma anche talk show, workshop e degustazioni. In occasione della Fiera del Peperone 2024 di Carmagnola i giardini Unità… Leggi tutto Carmagnola: lo street food pugliese protagonista in Fiera

Sarà invece il critico gastronomico Edoardo Raspelli a intervistare grandi chef della cucina Italiana. Si parte con Gianluca Renzi che, dopo la lunga formazione al fianco di Heinz Beck, è ora braccio destro di chef Canavacciuolo a “Le Cattedrali Relais” di Asti.

Parola anche a Giuseppe Cravero, del ristorante “Vascello d’Oro” di Carrù, nonché a Giampiero Vivalda, anima dell’Antica Corona Reale di Cervere, chef stellato che porta avanti la tradizione della sua famiglia da oltre cinque generazioni.

Raspelli li intervista per accompagnare il pubblico alla scoperta dei segreti e delle maestranze che caratterizzano la loro cucina, per un viaggio nella storia e nella cultura del cibo dalla tradizione all’innovazione.

Pasta Berruto protagonista in Piazza dei Sapori alla Fiera del Peperone di Carmagnola

Da quest'anno lo storico pastificio carmagnolese Pasta Berruto è protagonista in Piazza dei Sapori alla Fiera nazionale del Peperone (i.r.) Per l’edizione 2024 della Fiera nazionale del Peperone, il celebre pastificio carmagnolese Pasta Berruto (titolare anche dello storico marchio Arrighi)… Leggi tutto Pasta Berruto protagonista in Piazza dei Sapori alla Fiera del Peperone di Carmagnola

Infine, Nicola Prudente, noto con lo pseudonimo di Tinto, conduttore radiofonico e televisivo, storico volto della Fiera, anche quest’anno è tra i protagonisti della kermesse.

Lo showman presenta diversi appuntamenti in programma nei due fine settimana, tra cui il Concorso del Peperone, durante il quale vengono premiati gli esemplari più pesanti delle varie tipologie di peperoni coltivati nell’area carmagnolese.

«Annata abbondante e di alto livello per il peperone di Carmagnola»

L'assessore all'agricoltura, Roberto Gerbino, fa il punto sull'annata 2024 del peperone di Carmagnola: «previsioni di raccolto abbondante e di alto livello in vista della Fiera». «L'annata 2024 del peperone punta a essere di alto livello, con un raccolto abbondante»: questa… Leggi tutto «Annata abbondante e di alto livello per il peperone di Carmagnola»

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti